Mercedes-Maybach Pullman: da oggi anche blindata

0
310
Questo post è stato pubblicato da this site

Mercedes-Benz amplia la propria flotta di ammiraglie: come se la S600 Pullman non bastasse, ora è disponibile la variante blindata realizzata da Mercedes-Maybach, la super limousine. Presente al Salone di Parigi, costerà 1,4 milioni di euro.

Sarà venduta, inzialmente in Germania, ad un prezzo di 1,4 milioni di euro la Mercedes più costosa attualmente a listino: si tratta dell’esuberante Mercedes-Maybach S600 Pullman Guard, la versione più estrema dell’ammiraglia della Stella a tre punte.

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard. ; Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard.;

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Parigi (1-16 ottobre), la nuova superba ammiraglia di Stoccarda è basata sulla S600 Pullman (la versione limousine con passo di 4,42 metri e una lunghezza complessiva di 6 metri e mezzo), alla quale viene aggiunta una blindatura rispondente alla direttiva ERV 2010 e caratterizzata dal livello di sicurezza VR9.

Disponibile a partire dalla metà del 2017 ad un prezzo 3 volte superiore a quello della S600 Pullman “standard”, la Maybach Guarda pesa 5,1 tonnellate a secco ed è dotata di motori elettrici in grado di facilitare l’apertura delle pesantissime portiere. Un sistema idraulico consente invece di salire e scendere ai finestrini, caratterizzati da vetri infrangibili multistrato rivestiti in policarbonato. Anche il pianale è stato rinforzato, per resistere allo scoppio di ordigni.

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard. ; Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard.;

La dotazione comprende tutto il necessaire per una vettura di tale caratura, come sirene, lampade flash, radio a doppia frequenza, batteria di emergenza e sistema di comunicazione con l’esterno con microfono e altoparlante. Dentro, poi regna il lusso più estremo, con quattro poltrone di prima classe (regolabili e inclinabili a piacere) orientate due in senso di marcia e due in senso opposto, tendine privacy e rivestimenti extra-lusso.

Ovviamente anche l’assetto è stato tarato e pesantemente modificato per accogliere la massa straordinaria della vettura: il motore V12 6 litri mantiene la potenza di 530 CV e gli 830 Nm di coppia, mentre la velocità massima viene limitata elettronicamente a 160 km/h per ovvi motivi tecnici.