venerdì, Marzo 29, 2024

L’atterraggio della sonda Huygens su Titano, visto dalla telecamera di bordo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Era il gennaio del 2005 quando la sonda dell’Esa riuscì nell’impresa di scendere al suolo sulla luna nebbiosa di Saturno. Ecco il montaggio con le immagini originali

Sono passati 12 anni da quando la sonda Huygens dell’Agenzia Spaziale Europea (l’Esa) ha completato la sua discesa su Titano, la luna nebbiosa di Saturno. È stata la discesa sul suolo di un corpo spaziale più distante di sempre dalla Terra, e l’unica su un corpo del Sistema Solare esterno, resa possibile dalla collaborazione con il progetto Cassini della Nasa.

Nel video sono state inserite alcune delle immagini registrate da Huygens durante la discesa su Titano, durata due ore e mezza. Una volta che la sonda è scesa sotto i 70 chilometri di quota, la nebbia di Titano ha iniziato a diradarsi, lasciando vedere la struttura superficiale del pianeta. Una pietra miliare nella storia dell’esplorazione spaziale, che ci ha mostrato ad esempio come un tempo Titano fosse solcata da fiumi di metano, di cui restano ancora visibili gli alvei.

La missione Cassini-Huygens è ormai giunta al termine: si concluderà il prossimo 15 settembre quando Cassini entrerà nell’atmosfera di Saturno.

(Nasa Jet Propulsion Laboratory)

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

iPhone pieghevole non prima del 2027 (o forse mai)

L'iPhone pieghevole sta diventando sempre più una chimera tech perché la fantomatica versione con schermo flessibile dello smartphone Apple...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img