venerdì, Aprile 19, 2024

Vodafone Italia: da Bruce Willis a Patrick Dempsey, analisi di un cambiamento

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

dempsey_wired2

Dallo scorso 2 gennaio, il nuovo testimonial di Vodafone Italia è Patrick Dempsey, l’ex dottore rubacuori di Grey’s Anatomy, protagonista insieme a Renée Zellweger e a Colin Firth dell’ultimo film di Bridget Jones e sex symbol per acclamazione.

Le gag di Bruce Willis, volto del brand di telecomunicazioni fino all’anno scorso, cedono il passo a una narrazione – nelle pubblicità, che ci crediate o no, c’è anche questo – più normale e quotidiana, in cui la famiglia si ritrova a vivere accanto al personaggio famoso che, armato – quasi letteralmente – di cucciolo, ammiccando o limitandosi a sorridere, riesce a convincere madre e figli, a mettere in un angolo il padre e a ergersi, maschio alpha, sul branco.

[embedded content]

Attenzione però: nello spot Vodafone c’è di più. C’è una sottile – e nemmeno tanto velata, se ci fate attenzione – critica al sistema piramidale in cui viviamo: al fatto che un uomo che non parla, che non si esprime, che non abbozza nemmeno una parola come, invece, faceva Willis, sia comunque osannato e riverito.

E infatti, tempo qualche spot, ed è il papà – “ehi, grandissimo!” – che diventa l’eroe: “è merito tuo – dice la voce fuori campo – se”. Il meccanismo narrativo si ribalta, Dempsey diventa solo l’altro piatto della bilancia, un contrappeso per far passare un’altra idea, molto più importante: è il cliente Vodafone il vero vincente; quello che ha capito quali sono le cose fondamentali nella vita (la fibra); che è riuscito a guadagnarsi il rispetto di moglie e figli per le sue azioni sul campo (l’istallazione della fibra).

Leggi anche

“A meno che non arrivi Patrick Dempsey”. Sì, insomma: è praticamente impossibile che tu, papà e istallatore di Adsl, venga surclassato da qualcuno. L’equilibrio familiare, anche per questa volta, è salvo. “Vedi che sei un grandissimo?”. No, dico: lo vedi? “Se n’è accorto pure Patrick Dempsey”, lui, l’Equalizer; “va a finire che questo – continua la voce fuori campo – ti chiede pure l’autografo”. Assurdo, ma possibile. Se passi a Vodafone, non c’è niente che ti possa fermare. Sono le piccole cose di ogni giorno – come può essere aggiungere la linea ultraveloce in casa propria – che fanno di te il vero divo.

Questo spot è solo l’ultimo di una lunghissima serie in cui il messaggio centrale è quello di riportare in auge la normalità del pater familias. Mentre su Internet gli spot girano e viaggiano a un’altra velocità, in televisione si cerca (se con fortuna oppure no, possono dirlo solo i clienti) di mantenere lo status quo di una società stabile, ancorata a un certo tipo di valori. Non ci credete? Ma se se n’è accorto pure Patrick Dempsey!

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Mean Girls, sei un vero fan? Dimostralo con il nostro quiz

Nel lontano 2004 ha fatto il suo debutto nelle sale un film che sarebbe diventato un’icona della cultura pop,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img