Le 10 feste di Carnevale più insolite d’Europa

0
337
Questo post è stato pubblicato da this site

Dalla Fiesta de Los Indianos alle Canarie alle maschere grottesche della Lituania, passando per Ivrea e Acireale. Ecco una top 10 dei festeggiamenti più curiosi del vecchio continente

Le origini dei festeggiamenti del Carnevale si perdono nella notte dei tempi, e affondano le proprie radici nella cultura cattolica. Il suo nome — che deriva dall’unione delle parole latine carnem e levare, togliere la carne — fa riferimento al banchetto con cui si concludevano le celebrazioni del Martedì Grasso, al termine del quale si era soliti dire addio alla carne in tavola per l’intero periodo di Quaresima. Ogni nazione, ogni regione e addirittura ogni città ha però sviluppato nel corso dei secoli un proprio modo di celebrare questa ricorrenza, dalle classiche parate in maschera alle manifestazioni più stravaganti.

Il quotidiano inglese The Guardian ha voluto indagare fra le tradizioni del nostro continente, andando a selezionare le 10 feste di Carnevale più stravaganti in assoluto. Dalla Fiesta de Los Indianos che sull’isola di La Palma, nelle Canarie, coinvolge la popolazione in una parata in bianco, con tanto di nuvole di borotalco, alle grottesche maschere di cartapesta che sfilano nella cittadina di Rumšiškės, in Lituania, per arrivare fino all’Italia, con le feste di Ivrea e di Acireale. Trovate le immagini di questa pittoresca top 10 direttamente nella nostra gallery.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui