La Torre nera, 8 ganci agli altri film tratti da Stephen King

0
70
Questo post è stato pubblicato da this site

[embedded content]

La serie di romanzi de La Torre nera costituisce la pietra angolare del mondo di Stephen King, lo stesso autore si è reso conto a un certo punto che quell’universo comprendeva tutte le sue altre storie, le altre presenze maligne e gli altri eventi raccontati. È il suo Silmarillion, la sua Bibbia.

Anche il film La Torre nera, uscito questa settimana nelle sale italiane, non poteva esimersi e contiene una quantità impressionante di riferimenti alle storie, ai personaggi e agli altri film tratti da romanzi di Stephen King. Ovviamente ci sono anche ganci letterari, ma la parte più interessante è quanto il regista Nikolaj Arcel ha infarcito il film di riferimenti visivi agli altri adattamenti.

Abbiamo radunato tutti quelli che abbiamo trovato con link visivo al film di provenienza, se ne avete trovati altri scrivetecelo nei commenti.

1. Shining
È in assoluto il film più citato, ci sono due gemelle, c’è una foto in bianco e nero dell’Overlook Hotel (presa dal film di Kubrick) e c’è anche un potere che non è diverso dalla luccicanza.

Nei romanzi addirittura si arriva a fare il nome di Danny e suo padre. Il film non si spinge così in là ma sottolinea che il potere del protagonista non è diverso da quello di Danny.

[embedded content]

2. Le ali della libertà
Anche qui i riferimenti non sono pochi nei libri, in particolare viene menzionato apertamente il carcere di Shawshank, in cui si svolge la storia della grande evasione di Andy Dufresne. Nel film vediamo il poster di Rita Hayworth, il primo che Andy appende in cella e dietro il quale inizierà il suo incredibile piano d’evasione.

Leggi anche

[embedded content]

3. Misery non deve morire
In un’inquadratura del film fa bella mostra di sé un’edizione invecchiata di un romanzo intitolato Misery. Paradossalmente è uno dei cattivi a leggerlo. Si tratta dei libri scritti dal protagonista di Misery non deve morire, uno dei pochi film tratti da King a non contenere paranormale, eppure, a quanto sembra, quei romanzi qualche collegamento ce l’hanno.

[embedded content]

4. The Mist
Le creature che si celano nella nebbia di The Mist probabilmente sono le stesse che Roland e Jake affrontano e che in generale popolano uno dei molti mondi di La Torre nera. I libri lo espongono chiaramente, nel film ne vediamo uno e non facciamo fatica a immaginare che siano gli stessi (invisibili o quasi) del film di Frank Darabont.

[embedded content]

5. It
Non potevano sbattercelo più chiaramente in faccia, con quella scritta gigante Pennywise che i protagonisti di La Torre nera incontrano a un certo punto. It, la creatura che prende molte forme tra cui quella del pagliaccio Pennywise, è un demone della stessa natura di quelli che vengono combattuti ne La Torre nera.

[embedded content]

6. Christine – La macchina infernale
Lo vediamo già nel trailer che Jake gioca con un modellino di un’automobile che è l’esatta replica di quella del film (e del romanzo). Collegamenti teorici ce ne sono pochi qui, è più un omaggio.

[embedded content]

7. 11/22/63
Nel romanzo da cui è stata tratta la serie tv con James Franco, grande importanza ha il numero 19, e anche in La Torre nera vediamo che ricorre spessissimo in tante inquadrature diverse.

[embedded content]

8. 1408
Sono le coordinate utili a tornare alla base per Jake, quelle da immettere nei portali. Ma è anche il titolo di un film tratto da un romanzo di Stephen King, in cui nella camera 1408 di un hotel accade di tutto.

[embedded content]

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui