Il nuotatore Francesco Bettella si racconta per la Giornata internazionale della disabilità

0
6
Questo post è stato pubblicato da this site

Torniamo a parlare di disabilità — ricordando che la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità è stata celebrata domenica 3 dicembre — pubblicando la storia in prima persona del nuotatore Francesco Bettella.

Francesco fa parte della Nazionale italiana nuoto paralimpico e proprio questa settimana, lunedì 4 dicembre, ha vinto la medaglia d’oro ai campionati del mondo World Para Swimming, in corso a Città del Messico.

Il titolo del documentario sul nuotatore italiano originario di Padova è proprio Francesco e nel cortometraggio, della durata di oltre sette minuti, lo sportivo racconta la sua infanzia, la progressiva disabilità causata da una malattia genetica, la confidenza con l’acqua, il nuoto, la psicologia dietro alla competizione, le sfide del futuro.

Anche Francesco, così come il documentario Beatrice sulla vita della fiorettista Beve Vio, è stato diretto dalla regista venezuelana Lorena Alvarado per Fabrica, in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico Veneto.

The post Il nuotatore Francesco Bettella si racconta per la Giornata internazionale della disabilità appeared first on Wired.