Arriva in aprile il seguito di 300 di Frank Miller

0
195
Questo post è stato pubblicato da this site

frank miller

Nella miniserie a fumetti del 1998 ma anche nell’adattamento cinematografico che ne trassero nel 2006, il personaggio di Serse I era una delle figure più appassionanti concepite dall’artista Frank Miller. Ora, dopo lunghi anni di attesa, arriverà il sequel di 300 e sarà proprio incentrato sullo spietato e semidivino imperatore di Persia che fu respinto nella battaglia delle Termopili da uno sparuto drappello di coraggiosi guerrieri spartani.

Si chiamerà infatti Xerxes: The Fall of the House of Darius and the Rise of Alexander la nuova opera di Miller che andrà a coprire le vicende storiche che seguirono le celebri guerre greco-persiane, dalle sconfitte di Serse fino all’affermarsi dei suoi discendenti, che dovettero però arrendersi alla forza conquistatrice di Alessandro Magno (a quanto sembra, però, nel fumetto la cronologia sarà alterata facendo in modo che Serse si scontri direttamente con il Macedone, nonostante i quasi due secoli che separano la loro uscita).

Si tratterà anche questa volta di una miniserie grafica, composta da cinque capitoli che usciranno a partire dal 4 aprile presso l’editore americano Dark Horse, comprensiva anche di uno speciale formato da collezione. L’originale 300, ideato da Frank Miller sulla base dei racconti dello storico Erodoto e della sua passione per il film del 1962 L’eroe di Sparta (The 300 Spartans), vinse tre Eisner Award, lodato per lo stile con cui metteva sulla pagina uno scontro fra civiltà (despotismo persiano contro democrazia greca) nonostante le varie inesattezze storiche che accompagnavano la descrizione dei fatti.

The post Arriva in aprile il seguito di 300 di Frank Miller appeared first on Wired.