Google Pixel 2 XL migliora automaticamente le foto di Instagram e WhatsApp

0
91
Questo post è stato pubblicato da this site

pixel2

Spesso la risoluzione delle foto catturate dalla fotocamera interna alle app subisce un peggioramento, costringendo l’utente ripetere l’operazione con la fotocamera dello smartphone prima di pubblicare o condividere. Anche a evitare questo servirà  Pixel Visual Core (Pvc) di Google, un co-processore progettato per i dispositivi Pixel 2 (in Italia c’è il Pixel 2 XL). Pvc migliora la qualità delle immagini nelle app per le foto, comprese Instagram, WhatsApp e Snapchat: per farlo, utilizza la fotografia computazionale e il machine learning, che già alimenta la tecnologia Hdr+. Questa tecnologia, alla base della fotocamera principale del Pixel, da oggi viene integrata nelle app per foto e social media, come annuncia il post ufficiale.

L’integrazione mantiene la promessa fatta lo scorso ottobre: prima è avvenuta l’abilitazione di Pixel Visual Core come opzione di sviluppo nell’anteprima degli sviluppatori di Android Oreo 8.1 (MR1) e ora si rivolge a tutte le app di terze parti che utilizzano l’API della videocamera Android (consentendo loro l’accesso alla tecnologia Hdr+ di Pixel 2).

In base alle immagini mostrate, inerenti un “prima e dopo” rispetto al processo Pvc, le foto guadagnano una maggiore luminosità e struttura. Secondo l’azienda, la versione speciale di Hdr+ riduce anche i tempi e il dispendio energetico. Pixel Visual Core sfrutta anche RAISR, quindi gli scatti ingranditi sono più nitidi e dettagliati di prima.

pixel2_2

Ofer Shacham, Engineering Manager per Pixel Visual Core annuncia altre novità: “Alla fine di questa settimana, aggiungeremo nuovi adesivi in realtà aumentata a tema Olimpiadi invernali. Preparatevi quindi a “vestire” video e foto con sciatori freestyle, pattinatori su ghiaccio, giocatori di hockey e molto altro. Come tutti gli adesivi AR, questi personaggi interagiscono sia con la fotocamera che tra loro, creando un modo divertente per migliorare i momenti che catturi e condividi”.

Gli aggiornamenti saranno disponibili nei prossimi giorni, insieme ad altri miglioramenti del software di Pixel: per ottenerli, scaricare l’aggiornamento mensile di febbraio quando apparirà la notifica.

The post Google Pixel 2 XL migliora automaticamente le foto di Instagram e WhatsApp appeared first on Wired.