10 gadget di Tetris per festeggiare il re dei videogame anni ’80

0
116
Questo post è stato pubblicato da this site

Il 6 giugno compie 34 anni uno dei giochi più celebri della storia dei videogame: Tetris. Inventato il 6 giugno del 1984 dal programmatore russo Aleksej Leonidovič Pažitnov mentre lavorava per l’Accademia delle Scienze dell’Urss di Mosca, questo celebre titolo è stato il primo mattoncino su cui si è poi costruito un vero e proprio impero dei videogame.
Tuttavia Pažitnov non ha stratificato una fortuna – soldo su soldo in linea con lo schema del suo gioco – grazie ai suoi tetramini incastrabili: non avendolo brevettato, Tetris è diventato disponibile per qualunque dispositivo senza pagare pegno al suo padre putativo.

L’enorme successo è arrivato alla fine degli Eighties, quando è stato venduto in abbinata con il primissimo modello del Game Boy. Da allora Tetris è diventato una rockstar, affermando la sua fama nella cultura pop a tutto tondo. Non solo il mondo dei videogame ma anche la moda, i giocattoli e i gadget di ogni specie si sono ispirati a uno dei mattoncini più celebri del globo, secondo solamente ai Lego. Dichiarato nel 2007 uno dei dieci videogiochi più importanti di sempre da Henry Lowood della Stanford University, nel 2014 Tetris è stato pubblicato anche per le console Xbox One e PlayStation 4 da Ubisoft.

Photo Credits: tetris.com
Photo Credits: tetris.com

Il nome Tetris deriva da una sincrasi dei due termini russi che stanno per tetramino e tennis. I tetramini sono i mattoncini iconici su cui si basa il gioco e Pažitnov ha dichiarato di essersi ispirato ai pentamini, i polimini composti da cinque quadrati identici, connessi tra loro lungo alcuni lati.

Il titolo ha influito anche sulla psicologia, permettendo di formulare nel 1996 quello che è stato definito proprio come effetto Tetris. È un fenomeno di obnubilazione di pensieri, immagini mentali e sogni causata dall’aver svolto la stessa attività per diverse ore di seguito. È stato scoperto grazie ai giocatori accaniti di Tetris, perché dopo molte ore consecutive di gioco tendevano a intravedere gli stessi schemi nel mondo reale e onirico, impilando mentalmente qualsiasi cosa.

Photo Credits: wikipedia.org
I pentamini (Photo Credits: wikipedia.org)

Per festeggiare il 34esimo compleanno di questo mitico videogame, ecco 10 gadget divertenti e originali per i fan più sfegatati. Sfogliateli anche nella gallery in alto!

Lampada a led impilabile
Una lampada perfetta per un arredamento vintage geek è quella a led impilabile con i mattoncini di Tetris, con combinazioni sempre nuove e diverse. Tra le funzioni, ha l’accensione e lo spegnimento in automatico. Si ricarica tramite connettore usb o presa (l’adattatore AC è incluso). Prezzo: 29,95 euro.

Tazza Incutex he cambia colore con il calore
La mug in ceramica Incutex versione Tetris è un accessorio da acquolina in bocca per i palati più nerd. La tazza si presenta al livello 1 del mitico videogame ma, una volta riempita con una bevanda calda, passa ai livelli superiori, riempiendosi di mattoncini colorati incastrati ad arte. Il materiale “magico” è una ceramica con rivestimento termico. Prezzo: 9,99

Calzini da uomo fantasia Tetris
Un accessorio fashion che sarà la ciliegina sull’outfit in occasioni di gala come il Comicon o la riunione del “circolo del videogame” è il calzino da uomo con stampati i mattoncini di Tetris. Composti al 78% di bambù, al 21% poliammide e all’1% elastan, queste calze sono per la maggior parte sostenibili in quanto la fibra di bambù è riciclabile. Inoltre funge da perfetto termoregolatore: dite addio agli alluci ghiacciati d’inverno e ai piedi sudati d’estate. Prezzo: 13,99 euro.

Forma-ghiaccio in silicone
Per un happy hour davvero happy, lo stampo per il ghiaccio in silicone che crea cubetti a forma di mattoncino Tetris è imperdibile. Si può usare lo stampo anche per biscotti e pasticcini, ottimi per chi ha gusti rimasti agli anni ’80. Prezzo: 7,99 euro.

04

Set di adesivi 
Per personalizzare il proprio pc o qualsiasi altro dispositivo, mobile, cofano o lunotto posteriore, arriva il booklet con gli stickers di Tetris. Prezzo: 19,36 euro.

Tracolla per chitarra con fantasia Tetris
Per i rocker che passano dal pedale della chitarra elettrica al controller dell’Xbox senza soluzione di continuità, l’accessorio must have è la tracolla per chitarra con stampa Tetris. In poliestere a doppia faccia di trasferimento di calore e dotata di una cinghia in pelle resistente, è larga 5 centimetri e adattabile a qualsiasi chitarra o basso. Include anche il laccio di fissaggio per strumenti acustici. Prezzo: 9,99 euro.

Il costume da mattoncino Tetris
Nel guardaroba del vero nerd non può mancare il costume di Morphsuits che ti trasforma in un mattoncino di Tetris. Da alternare al costume di Pac-Man insomma. Prezzo: 42,19 euro.

07

Tape Dispenser
Per dare una sferzata d’allegria alla scrivania dell’ufficio, optate per un gadget colorato  come il dispenser per lo scotch adesivo di Tetris. Prodotto da Paladone in silicone e di color giallo limone, darà un tocco di morbidezza e colore alle giornate lavorative. Riportandovi con la memoria ai bei tempi andati, quando da adolescenti giocavate per interi pomeriggi a Tetris. Mentre ora l’unica cosa che cercate di incastrare sono gli appuntamenti di lavoro. Prezzo: 12,83 euro.

Magneti per il frigo
Un buon modo per evitare di darsi agli spuntini di mezzanotte e alle abbuffate compulsive, sono le calamite da frigo di Paladone a tema Tetris. Tutte le volte che state per aprire lo sportello per spiluccare qualcosa, i mattoncini attireranno la vostra attenzione. Giocateci componendo mosaici geek e vedrete che, dopo qualche incastro, la voglia di calorie e grassi sarà svanita. Prezzo: 9,90 euro.

Decalcomania a tema Game Boy Tetris
Per chi non si accontenta di qualche magnetino da attaccare al frigo, c’è la decalcomania firmata Geckoo a tema Tetris edizione Game Boy. In vinile e con stampa in alta definizione, questo accessorio di wall art è perfetto per qualsiasi superficie liscia. Si stacca facilmente senza lasciare residui ma non può essere utilizzata una seconda volta. Prezzo: 13,65 euro.
10

The post 10 gadget di Tetris per festeggiare il re dei videogame anni ’80 appeared first on Wired.