Facebook e Instagram, i nuovi strumenti per gestire il tempo che passi online

0
212
Questo post è stato pubblicato da this site
Facebook
(Foto: Getty Images)

Un cruscotto che mostra le attività svolte, un promemoria quotidiano del tempo dedicato a Facebook e Instagram e un sistema per limitare le notifiche. Questi gli strumenti che Menlo Park mette a disposizione degli utenti, dopo avere raccolto i pareri di esperti di igiene mentale, di accademici e i feedback degli utenti stessi. Sul comunicato ufficiale si legge: “Vogliamo che il tempo che le persone trascorrono su Facebook e Instagram sia intenzionale, positivo e stimolante”.

Dare un maggiore controllo del tempo che gli utenti trascorrono sulle piattaforme e stimolare il dialogo tra genitori e adolescenti sulle attività online più consone.

Come accedere agli strumenti
Per farne uso occorre entrare nelle impostazioni delle app, su Instagram occorre cliccare su La tua attività mentre su Facebook su Il tuo tempo su Facebook. Nella parte superiore è visibile il cruscotto che indica il tempo medio passato ad utilizzare l’app sul dispositivo in uso e i più determinati possono impostare il tempo massimo che sono disposti a dedicare alle rispettive app.

Facebook time well spent 1 (1050x590)

Una volta sforato il limite di tempo indicato si riceve un avviso. Tramite il menu Impostazioni di notifica si possono disattivare le notifiche, funzione utile da attivare quando non si vuole essere disturbati o deconcentrati da attività più importanti.

Facebook time well spent 2 (1050x590)

Ameet Ranadive, product manager di Instagram ha annunciato che questi sono da considerare primi passi di un percorso che si svilupperà in futuro.

Stumenti supplementari
Nel corso degli ultimi mesi sono state introdotte delle leve per facilitare gli utenti nel controllare in modo consapevole l’esperienza di utilizzo di Instagram e Facebook. Per quest’ultimo è stata introdotta la possibilità di vedere nel newsfeed i post più rilevanti mentre su Instagram sono state introdotte misure per filtrare parole chiave, commenti e filtri contro il bullismo.

I contributi esterni
Lo scorso mese di marzo il Facebook Safety Summit ha dato spazio a 100 entità tra organizzazioni, ricercatori, esperti e giovani utenti. Un evento per sensibilizzare alla sicurezza e al corretto uso delle piattaforme, stimolando i comportamenti socialmente responsabili.

Facebook si allinea a quanto stanno già facendo Google con Android P e Apple con iOs 12.

The post Facebook e Instagram, i nuovi strumenti per gestire il tempo che passi online appeared first on Wired.