Moleskine presenta la sua nuova Smart Pen

0
8
Questo post è stato pubblicato da this site
Il nuovo Moleskine Smart Writing System con la Pen+ Ellipse
Il nuovo Moleskine Smart Writing System con la Pen+ Ellipse
Il nuovo Moleskine Smart Writing System
Il nuovo Moleskine Smart Writing System
Il nuovo Moleskine Smart Writing System
Il nuovo Moleskine Smart Writing System
Il nuovo Moleskine Smart Writing System

Una nuova penna potenziata in tutte le sue caratteristiche, accompagnata da un miglioramento complessivo del sistema che promette più personalizzazione, più multimedialità e più immediatezza. Moleskine presenta ufficialmente la nuova Pen+ Ellipse sviluppata in partnership con NeoLab, smart pen ricaricabile a base ellittica che grazie al miglioramento della sensibilità e della videocamera installata sulla base inferiore è pronta ad ampliare le possibilità del Moleskine Smart Writing System.

Un sistema presentato (e da noi recensito) per la prima volta nel 2016, composto dalla smart pen, da una serie di bloc notes creati ad hoc – i Moleskine Paper Tablet o l’agenda Smart Planner – e dall’app Moleskine Notes, oggi utilizzabile non solo su device iOs, ma anche su Android e Windows 10. Disegni e appunti possono così essere salvati e spediti in formato jpeg o pdf; o, in alternativa, è possibile tentare una conversione diretta di quanto scritto in documento di testo, funzione particolarmente utile per ridurre i tempi di trascrizione, ma che richiede ancora – nonostante i miglioramenti del riconoscimento testuale – una calligrafia piuttosto precisa.

Per il resto, le principali novità rispetto alle versioni precedenti del sistema riguardano la possibilità di rivedere in un video in time-lapse (esportabile su tablet e pc) ciò che è stato impresso su carta, oltre a quella di abbinare a ogni singola pagina una o più note audio registrate attraverso il microfono dello smartphone, per completare eventuali appunti e associarli direttamente a quanto scritto. Taccuini e agende, disponibili in nuovi formati, sono inoltre stati dotati di una speciale icona cartacea nella parte superiore di ogni pagina, che se toccata con la punta della penna dà la possibilità di spedire immediatamente il contenuto al proprio indirizzo mail.

“Vediamo che persiste la necessità di utilizzare la carta nel processo di creazione e pianificazione, ma cresce la presenza del digitale nella vita di tutti i giorni“, ha sottolineato Roberto Lobetti, chief marketing officer di Moleskine. “Invece di separare questi due elementi, vogliamo combinare i due mondi, per facilitare la creatività e la produttività permettendo di continuare ad utilizzare strumenti come i taccuini, che sono parte integrante del nostro processo di pensiero, integrandoli con il digitale, che oggi permea in ogni aspetto della vita”. Il nuovo set di Moleskine contenente la Pen+ Ellipse e un taccuino smart è in vendita al prezzo di 199 euro.

The post Moleskine presenta la sua nuova Smart Pen appeared first on Wired.