Grecia, scosse di terremoto di magnitudo 6,8 avvertite anche in Italia

0
191
Questo post è stato pubblicato da this site

quake_web-thumb-largePotenti scosse di terremoto a Zante, isola greca del Mar Ionio. La prima è stata avvertita 26 ottobre alle 00:54, di magnitudo Richter: 6, 8 e profondità 10 chilometri mentre la seconda alle ore 7:48 con magnitudo 5 e profondità 15 chilometri. L’attività tellurica continua a dare segni ingenti e tangibili.

Le notizie, ancora confuse, parlano di feriti ma non di vittime, inoltre si è verificato il blackout elettrico nella città principale dell’isola e danni al patrimonio artistico. “Stiamo controllando i villaggi sull’isola, dove ci sono diversi edifici più vecchi“, ha detto all’Associated Press il portavoce dell’agenzia di protezione civile Spyros Georgiou.

Mappa preliminare degli effetti del terremoto in Grecia del 26/10/18 ore 00.54 (Immagine: Ingv)
Mappa preliminare degli effetti del terremoto in Grecia del 26/10/18 ore 00.54 (Immagine: Ingv)

La scossa è stata avvertita anche in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia oltre a tutta la Grecia continentale, così come a Malta,  in Albania e in Libia. La Grecia è una zona soggetta ai terremoti, migliaia ne vengono registrati ogni anno ma pochi causano lesioni o danni significativi. Nel 1999, un terremoto di magnitudo 5.9 alla periferia di Atene ha ucciso un centinaio di persone. Un terremoto così forte si era sentito a Zante nel 1953 con magnitudo del 6.4 che aveva causato morti, feriti e lasciato la zona distrutta; motivo per cui a Zante sono stati improntati standard elevati di sicurezza.

The post Grecia, scosse di terremoto di magnitudo 6,8 avvertite anche in Italia appeared first on Wired.