Come rimuovere l’effetto soap opera dalla tua tv

0
14
Questo post è stato pubblicato da this site

Disattivare Effetto Soap Opera

Come rimuovere l’effetto soap opera che le tv di ultima generazione generano mandando su tutte le furie i registi holliwoodiani? In questo approfondimento andremo a scoprire le semplici impostazioni da configurare per eliminare questa automatismo che indubbiamente manda a monte buona parte del lavoro di regia, fotografia e post-produzione di pellicole soprattutto d’azione.

Piccola premessa, l’effetto soap opera prende il nome proprio dalla tipica qualità visiva di una telenovela (in modo particolare quelle di due, tre decenni fa), una produzione tv che di solito non spende grosse cifre nell’attrezzatura utilizzando dunque videocamere che vanno a rendere patinata, un po’ sfocata e non definita l’immagine. Ebbene, i tv da ormai qualche anno a questa parte vanno automaticamente a riprodurre un effetto artificioso simile chiamato tecnicamente motion smoothing oppure frame interpolation alias compensazione del movimento. Funziona aggiungendo frame intermedi tra quelli originali per rendere più fluide determinate transizioni dato che c’è una discrepanza tra la frequenza dei tv moderni che lavorano da 60 a 120 fotogrammi al secondo e film che si “fermano” a 24fps.

Un’idea nella base lodevole, ma dal risultato spesso molto fastidioso visto che soprattutto nelle scene d’azione come inseguimenti o di lotta sembra proprio di star guardando una fiction di basso costo. Qualcosa che manda ai matti molti registi che si sono sempre mossi contro questa funzionalità che inficia il loro lavoro originario. Tra i nomi più celebri che si sono esposti si annoverano Christopher Nolan, Rian Johnson oppure Paul Thomas Anderson. Con tanto di petizioni su Change.org.

L’ultimo a battersi è stato Christopher McQuarrie insieme a Tom Cruise per promuovere Mission: Impossible – Fallout con tanto di video che racconta come disattivare questa feature attivata di default su praticamente tutte le nuove tv. Per comodità ecco come fare su alcune delle marche di tv più famose.

Come disabilitare Auto Motion Plus sui Tv Samsung

Samsung chiama l’effetto soap opera Auto Motion Plus. Per disabilitarlo si deve andare su Impostazioni Rapide > Impostazioni Immagine > Impostazioni avanzate > Auto Motion Plus. Da qui si può disattivare. Volendo, si può anche scegliere di regolarla a livelli meno esagerati agendo sia sul blur (distorsioni) sia su judder (vibrazioni) scegliendo un valore da 0 a 10. Per godere del contenuto così come pensato dal regista consigliamo di impostare off e ci si toglie il dente.

Come disabilitare TruMotion su Tv Lg

L’altro produttore sudcoreano LG chiama l’effetto Soap Opera come TruMotion e si può andare a disabilitare in modo molto facile e veloce. I passaggi da compiere sono Impostazioni > Immagine > Impostazioni Modalità Immagine > Opzioni Immagine > TruMotion e da lì impostare su Disattiva. Volendo, come per Samsung, si possono scegliere altre voci ma consigliamo Disattiva.

Come disabilitare MotionFlow su Tv Sony

Sony ha scelto il nome MotionFlow e per disattivarlo si deve andare su Home > Impostazioni > Impostazioni Immagine > Impostazioni Avanzate > Movimento > Impostazioni MotionFlow. Si può disattivare su Modalità Film (impostando Sì) oppure si può scegliere un valore da 1 a 5 su Fluidità e Nitidezza come visto negli esempi precedenti.

Come disabilitare Intelligent Frame Creation su Tv Panasonic

Passando a Panasonic, si dovrà agire sulla tecnologia chiamata Intelligent Frame Creation che si può disabilitare sotto Impostazioni > Immagine > Impostazioni Avanzate > 24 Smooth Film che si può anche qui mettere su off oppure personalizzare su tre livelli di intensità. Si può anche agire su Intelligent Frame Creation che appunto va ad aggiungere frame per “pareggiare” la frequenza e si trova con lo stesso percorso; anche in questo caso consigliamo off.

Come disabilitare Perfect Natural Motion su Tv Philips

Si può trovare come Perfect Natural Motion oppure come MotionClear sui tv di Philips il soap opera effect. Anche qui consigliamo di mettere su off dal percorso Impostazioni > Immagine > Avanzate > Movimento > Perfect Natural Motion oppure agire su livelli intermedi come minimo, medio e massimo.

Tra le altre marche il nome di questa funzionalità e il percorso da seguire nei menu cambia di poco. Ad esempio su modelli TCL si chiama Action Smoothing, mentre su HiSense si chiama Memc ossia Motion Estimation o Motion Compensation.

The post Come rimuovere l’effetto soap opera dalla tua tv appeared first on Wired.