La migliore startup del 2018 ha sviluppato un farmaco contro una malattia rara

0
103
Questo post è stato pubblicato da this site

erydel-2

EryDel è stata eletta startup dell’anno durante l’evento Startup Italia Open Summit, che si è svolto al Palazzo del ghiaccio di Milano lunedì 17 dicembre. La vincitrice si è distinta tra le altre 9 startup presenti ed è stata premiata per aver sviluppato un dispositivo di somministrazione di farmaci a base di globuli rossi.

Lo spinoff dell’Università di Urbino ha infatti messo a punto un device medico composto da un kit in uso negli ospedali, che consente di effettuare un prelievo, procedere alla separazione dei globuli rossi e caricare poi gli eritrociti con il farmaco che serve al paziente. I globuli rossi vengono successivamente rinfusi nel corpo del paziente. Il processo dura un’ora e mezza, ma il paziente non deve essere collegato ad alcuna macchina.

La ricerca portata avanti da Luca Benatti, amministratore delegato della startup, e dal suo team ha portato allo sviluppo del prodotto di punta della startup, EryDex, designato farmaco orfano dall’Agenzia europea del farmaco (Ema) e dalla Food and drug administration degli Stati Uniti (Ema) per l’atassia-telangectasia, una malattia rara che provoca immunodeficienza e la progressiva perdita di coordinazione muscolare. Lo scorso aprile Erydel si è aggiudicata un finanziamento di 25,6 milioni di euro da Sofinnova Partners. In finale sono arrivate altre 9 startup.

Freeda Woman Power è un magazine fruibile su Facebook e Instagram, che si rivolge soprattutto a donne di età compresa tra i 18 e i 34 anni. L’ultimo finanziamento alla startup è un round di Serie A di 10 milioni di dollari su investimento di Alven, U-Start e business angel.

MotorK ha sviluppato una vasta gamma di prodotti e servizi per il settore automobilistico, posizionandosi sul mercato come partner di oltre il 90% delle case automobilistiche attive in Europa. La startup ha ricevuto 30 milioni dalla Banca europea degli investimenti.

ProntoPro è un portale che aiuta milioni di clienti a trovare i professionisti di cui hanno bisogno. Solo in Italia, il portale conta più di un milione di utenti ed è attualmente in corso un’espansione in altri Paesi europei. La fondatrice Silvia Wang si è aggiudicata il premio Gamma Donna 2018.

Supermercato 24 mette in contatto chi vuole acquistare prodotti online dai supermercati e i “personal shopper”, persone che fanno la spesa per conto del cliente e la consegnano a domicilio. La startup ha chiuso lo scorso giugno un round da 13 milioni di euro guidato da Fii Tech growth.

Prima Assicurazione è un’agenzia assicurativa online nata con l’obiettivo di semplificare il mondo dell’assicurazione auto e l’interazione tra cliente e agenzia. La startup è stata la prima in Italia ad aver chiuso un round da 100 milioni di euro messi sul piatto da Goldman Sachs e Blackstone Group’s Tactical.

Ovalmoney è una piattaforma-salvadanaio digitale, dove poter accumulare risparmi in modo automatico in base alle proprie abitudini e preferenze. Collegando a Oval Money conto e carte, è possibile tracciare tutte le transazioni e avere un quadro completo delle proprie abitudini di spesa, da cui poter impostare le regole di risparmio.

Moneyfarm è una società di consulenza finanziaria indipendente che mette a disposizione del cliente un mix di intelligenza artificiale e fattore umano, per proporsi come intermediario tra mercato e potenziali investitori.

Credimi vuole fornire un sostegno concreto alle imprese, dando loro un canale di accesso alla liquidità alternativo a quello tradizionale offerto dalle banche, creando un veicolo di investimento a breve termine con un alto tasso di rendimento e un rischio creditizio contenuto.

Viralize è una piattaforma tecnologica pensata per offrire soluzioni avanzate e crossmediali, permette agli inserzionisti di pianificare campagne video cross-screen su un network diversificato di editori premium. La startup ha chiuso il 2017 con 6,8 milioni di euro di fatturato e quest’anno chiuderà con un fatturato superiore ai 10 milioni.

The post La migliore startup del 2018 ha sviluppato un farmaco contro una malattia rara appeared first on Wired.