Instagram oscurerà foto e video di autolesionismo

0
134
Questo post è stato pubblicato da this site

Trucchi InstagramInstagram nasconderà le immagini che mostrano contenuti autolesionistici, tramite delle schermature che avviseranno l’utente della presenza di materiale sensibile. La nuova funzionalità, simile a quella già attiva su Facebook, offuscherà il materiale che verrà etichettato come autolesionistico e potrà essere disattivata dall’utente quando deciderà di visualizzare la foto o il video in questione.

L’inserimento di questi schermi che mascherano i contenuti sensibili è stato annunciato dal nuovo amministratore delegato della piattaforma Adam Mosseri. L’ad di Instagram ha dichiarato al quotidiano britannico The Telegraph che il social sta investendo su revisori esperti di contenuti che lavoreranno sul materiale autolesionistico per renderlo meno accessibile agli utenti.

La decisione di implementare questi schermi arriva a seguito del suicidio di una ragazza britannica di 14 anni, iscritta alla piattaforma. I suoi genitori sostengono che il suicidio di loro figlia sia stato causato anche dall’influenza di immagini di forme di autolesionismo che l’adolescente avrebbe visto su Instagram e Pinterest. Foto che violerebbero le linee guida della community di Instagram.

La piattaforma blocca già di suo la ricerca di immagini che raffigurino tagli sulla pelle, o alcuni hashtag che fanno riferimento all’autolesionismo, così come limita la comparsa di account collegati nei risultati delle ricerche. Tuttavia i contenuti però non vengono rimossi finché Instagram non riceve delle segnalazioni a riguardo.

Già da tempo sulla piattaforma sono attivi dei servizi di prevenzione del suicidio, che consentono agli utenti di segnalare un profilo a rischio alle squadre di monitoraggio del social, che si occupano di informare le autorità competenti. La stessa funzione è stata adottata da Facebook tramite l’utilizzo di un’intelligenza artificiale specializzata nel riconoscere i segnali di un possibile suicidio, e successivamente disattivata in Europa.

The post Instagram oscurerà foto e video di autolesionismo appeared first on Wired.