Jabra Evolve 65t, gli auricolari wireless per i professionisti

0
15
Questo post è stato pubblicato da this site
Jabra Evolve 65t
Jabra Evolve 65t
Jabra Evolve 65t
Jabra Evolve 65t
Jabra Evolve 65t
Jabra Evolve 65t

Nonostante il proliferare di auricolari true wireless degli ultimi anni, ancora mancava sul mercato un dispositivo pensato per i professionisti. Ci ha pensato Jabra a idearlo, portandolo sul mercato in queste settimane: si chiama Jabra Evolve 65t ed è il primo paio di auricolari true wireless progettato per funzionare sia all’interno di uffici e postazioni professionali che nella vita di tutti i giorni.

Basati su un design elegante e su un peso complessivo di appena 12 grammi, da indossare sono decisamente confortevoli: si infilano nel padiglione auricolare senza forzature e si dimentica presto di averli indosso. Controllarli è semplice e richiede l’utilizzo di soli tre pulsanti. Il primo — sull’auricolare destro — accoglie le chiamate, attiva l’assistente vocale, accende e spegne il dispositivo e attiva la modalità di accoppiamento bluetooth; il secondo e il terzo — sul sinistro — sono dedicate al controllo del volume e delle tracce musicali. Infine, rimangono al loro posto anche durante l’utilizzo in movimento, da casa al lavoro e viceversa. Certo, se l’ultimo treno utile per arrivare in orario è in partenza e serve correre per acchiapparlo resta comunque consigliabile togliere gli auricolari prima dello sprint, ma in generale i pendolari non avranno di che lamentarsi.

(Foto: Lorenzo Longhitano)
(Foto: Lorenzo Longhitano)

L’aggeggio si può collegare a due dispositivi in contemporanea, che nella maggior parte dei casi saranno lo smartphone e il pc. Per le postazioni fisse — spesso prive di bluetooth — la società ha inserito una minuscola chiavetta Jabra Link 370, che si infila in una delle porte usb libera e si accoppia direttamente con gli auricolari. È dall’app per smartphone però che si possono controllare al meglio le impostazioni del dispositivo. L’equalizzazione si può controllare manualmente o tramite impostazioni predefinite, impostando un profilo diverso per tre diverse modalità d’uso — generica, da ufficio o da viaggio — e perfino modificando la riproduzione di acuti e bassi quando è in corso una chiamata.

(Foto: Lorenzo Longhitano)
(Foto: Lorenzo Longhitano)

Da questo punto di vista, gli auricolari Evolve 65t sono estremamente completi e unici nel panorama true wireless: sono infatti certificati per l’utilizzo sia con Skype for Business che per la comunicazione unificata (UC), ovvero per tutte le piattaforme e i prodotti di comunicazione e collaborazione più diffusi in ambito professionale — un aspetto che, unito alla doppia connettività, li rende già preziosi.

(Foto: Lorenzo Longhitano)
(Foto: Lorenzo Longhitano)

Tecnicamente poi sono ineccepibili, sia dal punto di vista della riproduzione audio — di buona qualità e priva di interruzioni — sia perché all’interno ospitano quattro microfoni, che permettono non solo di catturare l’audio in chiamata (e di riprodurlo nelle proprie cuffie insieme all’audio del chiamante), ma anche di ridurre al minimo il rumore all’esterno, oppure di attivare una speciale modalità accessibile con un doppio tocco del pulsante principale che permette ai suoni ambientali di filtrare attraverso gli auricolari — particolarmente utile quando si sta camminando per strada oppure quando occorre mantenere l’attenzione su ciò che sta accadendo in ufficio. Per chi invece desidera schermarsi completamente da quel che succede nei dintorni, le evolve possono riprodurre in sottofondo una serie di suoni preimpostati, che siano rumore bianco o rosa, oppure audio preregistrati di cascate, pioggia, cinguettii e molto altro.

(Foto: Lorenzo Longhitano)
(Foto: Lorenzo Longhitano)

Dotati di 15 ore di autonomia massima (5 ore su singola carica, con possibilità di ricarica wireless attraverso la custodia), gli Evolve 65t hanno un solo problema: costano molto. Proposti al prezzo di 362 euro sul sito del produttore, offrono qualcosa di inedito ai professionisti che desiderano rimanere connessi senza fili al proprio lavoro, ma sono comunque un acquisto impossibile da prendere alla leggera.

Wired
La soluzione all in one per gestire vita lavorativa e personale senza ingombri

Tired
Prezzo elevato. Il software per pc non è molto intuitivo

Voto
8

The post Jabra Evolve 65t, gli auricolari wireless per i professionisti appeared first on Wired.