Gomorra, a marzo arriva la quarta stagione

0
108
Questo post è stato pubblicato da this site

Ciro è morto“: proprio da qui partiva la prima anticipazione della quarta stagione di Gomorra, la produzione originale Sky che tornerà alla fine di marzo. E in effetti le vicende dei nuovi episodi partono proprio dalle conseguenze della scomparsa di Ciro l’Immortale, interpretato da Marco D’Amore, eliminato alla fine della terza stagione dal suo nemico-amico Genny Savastano, ovvero Salvatore Esposito, costretto a gettarne il corpo nel golfo di Napoli. Proprio quest’ultimo ora deve gestire i nuovi equilibri che si creano all’interno della malavita di Napoli ma soprattutto cerca di trovare una nuova vita a Londra, assieme alla moglie Azzurra (Ivana Lotito).

Ovviamente non si sfugge però al sistema e lo stesso Savastano sarà risucchiato dentro a una guerra che nessuno sembra volere ma che tutti ingaggiano per non rinunciare al proprio potere. Anche se Genny si rifugia inizialmente nella capitale inglese per proteggere la sua famiglia, mettendo anche in gioco le proprie finanze, non potrà fare a meno che occuparsi dei suoi affari napoletani. D’altra parte, Patrizia (Cristiana Dell’Anna) deve riuscire a imporre la propria leadership su Secondigliano, anche se c’è chi dubita che una donna possa essere a capo di una già fragile alleanza fra i clan. Accanto a lei anche Enzo (Arturo Muselli) e Valerio (Loris De Luna) cercano di ritagliarsi un ruolo sempre di maggior piano, approfittando dei vari vuoti di potere, in particolare nel centro di Napoli.

Questa quarta stagione segnerà dunque molti cambi di passo. Cambiano anche gli scenari che, oltre alla città campana e alla già nominata Londra, vedranno le scene di alcuni episodi ambientate anche a Bologna e Reggio Emilia. Novità importanti anche per quanto riguarda la regia: a Francesca Comencini, che curerà la supervisione artistica dell’intera stagione, si aggiungono infatti i nomi di Claudio CupelliniEnrico Rosati e Ciro Visco. Ma a dirigere due episodi (più precisamente il quinto e il sesto) sarà anche lo stesso Marco D’Amore: l’attore che ha dato il volto a Ciro torna così in Gomorra sotto un’altra veste (il suo personaggio sarà fra l’altro al centro anche del film Immortale, il prequel che ne racconterà gli esordi nella criminalità).

gomorra

Poco altro si sa sul nuovo ciclo di Gomorra, ma i dodici episodi tratti dall’esordio clamoroso di Roberto Saviano, che, reduce anche del successo del film tratto dal suo La paranza dei bambini, torna qui a occuparsi della sceneggiatura assieme agli altri autori, proprio per questo si preparano a mostrare al pubblico nuove sorprese e svolte inaspettate. L’appuntamento è appunto per il 29 marzo su Sky Atlantic.

The post Gomorra, a marzo arriva la quarta stagione appeared first on Wired.