Che fine ha fatto Carmen Sandiego? Da oggi puoi cercarla su Google Earth

0
15
Questo post è stato pubblicato da this site

Carmen Sandiego

Che fine ha fatto Carmen Sandiego? Chiunque sia stato ragazzino negli anni ’90 si è posto almeno una volta questa domanda, titolo di una serie animata che per l’appunto era incentrata sulla caccia alla ladra incallita e di rosso vestita Carmen Sandiego. La serie è stata ripresa a gennaio da Netflix con qualche modifica alla trama e un’estetica tutta nuova, e in occasione si questo rilancio la piattaforma di streaming ha deciso di realizzare un gioco interattivo in collaborazione con il servizio che più di tutti si adatta allo spirito della serie: Google Earth.

Carmen Sandiego 1

Il gioco si intitola “Carmen Sandiego – Il furto dei gioielli della corona”, ed è raggiungibile sulle versioni computer, tablet e smartphone del sito web del servizio di cartografia digitale premendo l’apposito pulsante comparso in queste ore. Si tratta di un titolo semplice che fa leva sull’effetto nostalgia dei vecchi spettatori proponendo una grafica e un’interfaccia in pixel art abbinate a una formula molto simile a quella dei giochi a sfondo educativo che a cavallo tra anni ’80 e ’90 hanno visto la luce sulle piattaforme dell’epoca.

Carmen Sandiego 2

In sostanza ci si trova a ripercorrere le tracce della ladra Sandiego che, proprio come nella serie originale, scatena inevitabili esaurimenti nervosi con le sue fughe all’ultimo secondo. Si interrogano testimoni e si viaggia da un capo all’altro del globo per tentare di raggiungerla, e nel frattempo si impara qualcosa in più su monumenti, storia e costumi dei luoghi visitati. Il gioco è poco più che un passatempo, per niente difficile da seguire ma perfetto per ammazzare il tempo. Quel che Google Earth mette invece a disposizione è la potenza della sua cartografia tridimensionale, che rende scenografici gli spostamenti da un Paese all’altro e coinvolgenti le visite nelle città dove la latitante fa tappa.

Carmen Sandiego 3

The post Che fine ha fatto Carmen Sandiego? Da oggi puoi cercarla su Google Earth appeared first on Wired.