Dune, al via le riprese del revival del classico della fantascienza

0
86
Questo post è stato pubblicato da this site

dune

Dopo mesi di anticipazioni e rivelazioni graduali sono finalmente iniziate in questi giorni le riprese di Dune, il revival del classico della fantascienza affidato questa volta a Denis Villeneuve. Il regista di Arrival e Blade Runner 2049, che ha scritto la sceneggiatura assieme a Eric Roth e Jon Spaihts, si occuperà dunque di riportare sul grande schermo il romanzo scritto nel 1965 da Frank Herbert e che aveva già subito un spesso criticato adattamento filmico da parte di David Lynch nel 1984: quella pellicola, risultata poi un fiasco al botteghino, si guadagnò poi col passare degli anni un seguito cult.

La trama vedrà al centro il pianeta desertico di Akaris, prezioso però perché qui si scava la Spezia importantissima per produrre energia: il duca Leto Atreides è chiamato a governare il pianeta ma un tradimento porta alla cattura della sua concubina, lady Jessica e di suo figlio Paul. La particolarità di questa nuova versione è il cast veramente ricco di stelle, a partire da Timothée Chalamet nei panni del giovane Paul, Oscar Isaac in quelli del padre e Rebecca Ferguson in quelli della madre. Accanto a loro poi ci saranno Josh Brolin (il mentore Gurney Halleck), Stellan Skarsgård (Baron Vladimir Harkonnen, il nemico di Leto), Dave Bautista (il suo feroce nipote Glossu Rabban) e Zendaya, una rappresentata del popolo dei Fremen, erroneamente considerati selvaggi e nelle cui mani cadrà lo stesso Paul. Il cast comprende anche altri nomi celebri come quelli di Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem.

Secondo la sinossi ufficiale il film racconterà “il viaggio mitico e pieno di emozioni di un giovane uomo” che dovrà “garantire il futuro della sua famiglia e del suo popolo” in un’avventura “in cui solo chi conquisterà la propria paura riuscirà a sopravvivere”. Le riprese in esterna del nuovo Dune si svolgeranno dunque in questi mesi a Budapest e in Giordania, mentre l’uscita ufficiale nelle sale è prevista per il 20 novembre 2020.

The post Dune, al via le riprese del revival del classico della fantascienza appeared first on Wired.