Gli smartphone che si surriscaldano: Oppo Find X il più bollente

0
111
Questo post è stato pubblicato da this site

Quali sono gli smartphone che scaldano più di tutti in questo momento? E quelli che raffreddano meglio? Lo racconta la classifica stilata da una piattaforma di benchmark, ossia di test delle performance, chiamata Master Lu che sta raccogliendo sempre più consensi in Cina.

È innegabile che determinati modelli riescano a dissipare in modo migliore il calore rispetto ad altri, soprattutto quando si trovano in situazioni di forte stress per il processore e per il compartimento grafico. Basti pensare a quando si sta giocando con un titolo particolarmente esigente, ma anche quando si sfrutta il navigatore satellitare che richiede peraltro lo schermo quasi sempre acceso.

smartphone che scaldano
(Fonte: Master Lu)

Ci sono modelli con raffreddamento interno, si possono citare per esempio i gaming phone più muscolosi, ma anche alcuni top di gamma, come Samsung Galaxy Note 9. Altri, diventano così bollenti da poterci cuocere un uovo, come racconta la classifica di Master Lu.

La palma di smartphone che scalda di più sotto stress va a Oppo Find X, passato agli onori delle cronache per la sua fotocamera a scomparsa che guida con una “febbre” a 38,5 gradi seguito da Nokia X7, dal poco noto da noi Smartisan Nut Pro 2 Special Edition, da Sony Xperia XZ2 e da un insospettabile Black Shark Helo Game Phone che dovrebbe, sulla carta, scaldarsi molto di meno e che invece chiude la top 5.

Tra gli smartphone che scaldano di meno vince invece Vivo Y81s che rimane intorno a una media di 26,69 gradi in compagnia di modelli come Oppo A5, Vivo iQoo, Oppo R17, Honor 8x e Samsung Galaxy A9 Star Lite.

C’è anche una classifica di smartphone che scaldano di più durante l’uso quotidiano (foto sotto) dunque senza necessariamente essere legati a una richiesta eccessiva. In questo caso vince a mani basse Nokia 6, che riesce a far peggio anche di Oppo Find X e viene affiancato da altri modelli del brand un tempo finlandese come X7 e 7 Plus e, nella top 5, da Redmi Note 6X.

Smartphone scaldano media
(Foto: Master Lu)

Ricordiamo che un calore meglio dissipato è fondamentale per lo stato di salute di uno dei componenti fondamentali dello smartphone come la batteria. Più il calore rimane alto più le celle si deteriorano diminuendo sensibilmente l’autonomia e portando a una necessità di sostituzione.

The post Gli smartphone che si surriscaldano: Oppo Find X il più bollente appeared first on Wired.