5 saghe epiche degli Avengers a fumetti

0
152
Questo post è stato pubblicato da this site

Ci siamo, l’attesa è (quasi) finita: il 24 aprile uscirà nelle sale italiane Avengers: Endgame, capitolo finale delle prime tre fasi dell’universo cinematografico costruito in oltre 10 anni dai Marvel Studios. Il viaggio è stato lungo e, per chi da bambino leggeva i fumetti dei Vendicatori e dell’Uomo ragno, commovente: vedere riportati fedelmente (nello spirito se non nelle trame) le storie e i personaggi protagonisti di mille avventure, beh, si è dimostrato impagabile.

Con l’ultimo crossover si concluderà la lotta degli Avengers contro Thanos, il titano folle che è riuscito a brandire il potere delle gemme dell’infinito. Purtroppo, proprio negli ultimi giorni il leak di alcune scene chiave del film ha svelato dei punti chiave della trama, rovinando la sorpresa a diversi utenti (più o meno ignari) dei vari social network dove gli spoiler si sono diffusi come un virus. Il consiglio per chi non voglia guastarsi l’esperienza, se possibile, è tenersi bene alla larga da qualsiasi fonte di post, tweet o condivisioni pericolose.

Una cosa, comunque, è pressoché sicura: non tutti i Vendicatori usciranno vivi da Endgame. Le quote dei broker sono sfavorevoli per attori come Chris Evans/Captain America, ormai al termine dei loro contratti, o per altri, come Robert Downey Jr/Tony Stark, che iniziano a essere un po’ troppo attempati per vestire comodamente i panni degli eroi per altri dieci anni. Chissà però che i fratelli Russo, registi del film, e Kevin Feige, gran maestro dei Marvel Studios, non ci sorprendano ancora una volta?

Nell’attesa di vedere il film, ecco 5 saghe definitivamente epiche degli Avengers a fumetti che, perché no, potrebbero forse

5. Avengers Forever, di Kurt Busiek e Carlos Pacheco

Una miniserie di 12 numeri, durata un anno, in cui i Vendicatori del presente, del passato e del futuro si uniscono per affrontare la minaccia di Immortus, tirannico viaggiatore del tempo, e con l’insolito aiuto di Kang, versione più giovane dello stesso Immortus. Una saga veramente epica, per chi conosce a memoria tutti i membri degli Avengers o, in alternativa, per chi adora le scazzottate di massa. Solo un maestro supremo della continuity come Kurt Busiek avrebbe saputo osare una saga così articolata, forse tuttora senza pari nella storia editoriale dei Vendicatori. In Italia è raccolta in un’edizione grimorio con copertina rilegata in pelle nera (Panini Comics, 328 pp, 50 euro).

4. Secret Invasion, di Brian M. Bendis, Lenil Yu

Il recente film Captain Marvel, l’ultimo prima di Avengers: Endgame, introduce nell’Universo Marvel gli alieni mutaforma Skrull. Questa razza bellicosa, nei fumetti, ne ha combinate di cotte e di crude sin dai primissimi numeri dei Fantastici Quattro, quando cercavano di infiltrarsi tra gli umani per conquistare la Terra, per arrivare a organizzare una vera e propria invasione segreta grazie a un’alterazione del dna che permetteva loro di replicare i poteri dei supereroi. Si venne così a sapere che diversi eroi erano, da tempo, stati rapiti e rimpiazzati da alieni verdognoli dal mento a prugna. Lo stesso Kevin Feige, in una recente intervista, non ha escluso che qualcosa di simile possa accadere anche in un film futuro (ma nulla è confermato). In Italia la saga è raccolta in un volume unico (Panini Comics, 240 pp, 18 euro).

3. World War Hulk, di Greg Pak e John Romita Jr

In Thor: Ragnarok, Hulk conduce una felice esistenza da gladiatore su un pianeta alieno. Lo stesso accadeva in Planet Hulk, saga dedicata al golia verde dai toni fantasy. Peccato che Bruce Banner vi fosse finito per iniziativa degli Illuminati, un gruppo di supereroi composto da Iron Man, Pantera nera, Namor, Mister Fantastic, Capitan America e Dottor Strange, che avevano deciso di esiliare Hulk nello spazio perché troppo pericoloso. Un errore di calcolo aveva fatto precipitare il gigante verde in un pianeta selvaggio, e la stessa astronave che ve lo aveva portato aveva anche causato la distruzione di quel mondo, dove Hulk aveva trovato felicità, amore e persino una famiglia, all’apparenza sterminata nel cataclisma. Tornato sulla Terra, Hulk si scatena. E questa volta è davvero arrabbiato. Inizia così uno scontro epico e divertentissimo tra tutti i Vendicatori (e non solo) e un Hulk in grado di picchiare così forte da essere praticamente inarrestabile. In Italia la saga è stata ristampata su Grandi Eventi Marvel 5 (Panini Comics, 280 pp, 22 euro).

2. Age of Ultron, di Brian M. Bendis, Bryan Hitch

Sì, l’Era di Ultron è già stata trasposta sullo schermo, ma il robot genocida ha il brutto vizio di tornare sempre in qualche forma. E visto che si tratta di uno dei più temibili avversari dei Vendicatori, non è detto che non lo rivedremo, prima o poi, anche al cinema. Comunque, la saga a fumetti di Age of Ultron ha ben poco a che spartire con la controparte cinematografica dallo stesso titolo. Qui infatti Ultron sgomina ogni avversario e regna su un pianeta sottomesso. Solo un manipolo di eroi superstiti potrà viaggiare nel tempo per fermare il robot senziente prima che diventi inarrestabile. Una saga cupa, senza speranza, epica. (Panini Comics, 504 pp, 55 euro).

1. Secret Empire, di Nick Spencer, Steve McNiven

Una delle saghe più recenti, e più controverse, dei Vendicatori. L’avversario principale è infatti… Capitan America, trasformato in un fedelissimo servitore dell’organizzazione nazista Hydra dal potere di un Cubo Cosmico (artefatto potentissimo in grado di riscrivere la realtà). Dopo mesi di macchinazioni, Capitan America riesce a esiliare o sconfiggere quasi tutti gli Avengers che avrebbero potuto opporglisi, trasformando l’America in uno stato totalitario. Non solo in questa saga vediamo il genio strategico e il rigore morale di Cap sovvertiti al servizio del male, ma assistiamo di fatto allo scontro tra chi crede ancora nella difesa dei più deboli e delle minoranze (qui mutanti e inumani) e una retorica populistica non troppo lontana da quella presente nell’attuale dibattito politico statunitense. In Italia la saga è uscita in più parti nei volumi Marvel Miniserie, ma a maggio è in uscita l’omnibus che la raccoglie per intero (Panini Comics, 480 pp, 45 euro).

The post 5 saghe epiche degli Avengers a fumetti appeared first on Wired.