Volvo, una nuova app ti dice cosa fare in caso di incidente

0
15
Questo post è stato pubblicato da this site
App Volvo Car Accident Advisor
(Foto: Volvo)

L’app Volvo Car Accident Advisor è un software gratuito per smartphone che aiuta in caso di incidente con la propria vettura, assistendo durante le varie procedure che vanno dalla constatazione dei danni alla raccolta di tutte le informazioni e dati necessari da inviare all’assicurazione.

Una sorta di assistente pronto all’uso che potrebbe risultare molto comodo in una di queste situazioni decisamente stressanti, durante le quali è molto facile dimenticarsi qualcosa di importante.

La casa automobilistica svedese ora di proprietà cinese ha dunque allestito questo utile servizio sotto forma di applicazione chiamato Car Accident Advisor che si traduce proprio come un consigliere in caso di incidente d’auto, andando a prendere per mano l’utente nello sfortunata evenienza di una collisione con un’altra vettura o in altre situazioni.

Come funziona l’app Volvo? Visto che è molto semplice perdere la calma e dimenticarsi qualcosa di importante, questo software inizia chiedendo se c’è qualcuno che ha bisogno assistenza medica e, constatato che non ci sia un emergenza in questo senso, guiderà passo passo attraverso l’iter da compiere.

Si andrà dunque a scattare le foto dei danni riportati, si scriverà un resoconto dell’incidente e si recupereranno tutte le informazioni necessarie a proposito di altri veicoli che sono stati coinvolti nell’infausto episodio.

In seguito, tutte le informazioni e tutti i dati saranno messi insieme impacchettati per bene e inviati direttamente alla propria assicurazione per avere la possibilità di essere liquidati in tempi più brevi e senza cadere in dimenticanze o errori.

Va da sé che il servizio aiuterà anche a trovare un centro di riparazione approvato da Volvo nei paraggi, aiutando a prendere appuntamento e a ritrovare sulla mappa il luogo desiderato. L’applicazione funziona con tutti i veicoli Volvo prodotti dopo il 2015.

Esistono già app per certi versi simili come ad esempio il servizio Assis.to compatibile sia con Android sia con iOS.

The post Volvo, una nuova app ti dice cosa fare in caso di incidente appeared first on Wired.