DeviantArt cambia look per fare concorrenza a Tumblr e Instagram

0
29
Questo post è stato pubblicato da this site
DeviantArt si rinnova diventando Eclipse (screenshot dal sito)

DeviantArt si rinnova proponendo un look più accattivante e nuove funzionalità per cercare di recuperare gli utenti persi in questi anni. La piattaforma, creata nel 2000, è stata una delle prime community di artisti online. Permette ai creativi di mettere in mostra le proprie opere visive, interagendo con gli altri utenti tramite un sistema di commenti e messaggi privati che anticipava di anni il sistema poi utilizzato dai più grandi social network, come Facebook.

Con l’avvento di piattaforme più attuali come Tumblr o Instagram, molti utenti sono gradualmente migrati, facendo registrare un calo del numero dei visitatori mensili su DeviantArt, da 65 milioni nel 2012 a 45 milioni nel 2015. Motivo per cui a seguito dell’acquisizione da parte di Wix nel 2017, oggi il sito è stato rinnovato con un nuovo look diventando DeviantArt Eclipse.

Eclipse sarà a breve disponibile per gli utenti e si presenterà con un’estetica più moderna e accattivante. Il sito ha abbandonato il colore verde pallido che lo contraddistingueva per abbracciare colori più scuri e riposanti per gli occhi.

Ecco come sarà il nuovo DeviantArt Eclipse (Fonte: DeviantArt Eclipse)

Come riporta TheVerge, i profili utente saranno personalizzabili, con i widget di Wix, in base al gusto dell’artista, e le pagine saranno ridisegnate per permettere di far risaltare i lavori. Questi saranno più facilmente raggiungibili grazie a funzionalità di ricerca migliorate. Gli artisti, inoltre, potranno sfruttare una sezione commerciale dedicata alla vendita dei propri lavori.

La cosa più apprezzata dagli utenti è stata la scelta di sbarazzarsi degli annunci pubblicitari di terze parti che intasavano la precedente versione di DeviantArt.

Sebbene la piattaforma sia appena rinata, molti utenti di vecchia data non sono contenti delle funzionalità mancanti o della nuova interfaccia ancora in fase di sviluppo. Altri, invece, lo hanno accolto come un apprezzato progresso, riconoscendo il fatto che fosse ora di abbandonare il design datato.

The post DeviantArt cambia look per fare concorrenza a Tumblr e Instagram appeared first on Wired.