Cosa sono le email dinamiche e interattive in arrivo su Gmail da luglio

0
11
Questo post è stato pubblicato da this site

Nuova gmail

Google ha annunciato che le email dinamiche su Gmail saranno operative a livello globale dal prossimo 2 luglio. Ma di che cosa si tratta, esattamente? Nel mese di marzo Google aveva annunciato l’inizio del beta test per le email dinamiche che avrebbero sfruttato il framework Accelerated mobile pages (Amp), trasformando così i messaggi di posta elettronica da documenti statici a esperienze dinamiche simili a quelle delle pagine web.

Il nuovo protocollo consentirà la creazione di componenti interattive tramite l’utilizzo di un’ampia gamma di componenti Amp, come amp-carousel , amp-form , amp-bind e amp-list. Con Amp per email i messaggi diventano interattivi, si diceva, consentendo all’utente di rispondere a un evento, compilare un questionario, consultare l’inventario di un negozio o rispondere a un commento senza la necessità di lasciare il proprio client web di posta elettronica.

Funzionamento delle e.mail dinamiche su Gmail (fonte: Google)

Nel post sul blog ufficiale di Google si legge che la funzionalità sarà attiva di default per tutti gli utenti (anche se, per la diffusione in massa, bisognerà attendere l’adesione da parte delle grandi compagnie, e i tempi che impiegheranno per cambiare la loro comunicazione coi clienti). Attualmente il framework Amp è utilizzato dai servizi di Booking, Pinterest, Doodle e Amazon Pinpoint, Amazon Ses e Litmus.

Gli amministratori degli account G Suite – il pacchetto di produttività offerto in abbonamento da Google – potranno controllare lo stato delle email dinamiche inviate all’interno della pannello per amministratori, dal quale potranno anche abilitarne o disabilitarne l’utilizzo. L’utente finale potrà scegliere di disattivare la funzionalità dalle impostazioni del proprio account.

Secondo quanto dichiarato da Big G, le email dinamiche saranno disponibili esclusivamente su Gmail in formato desktop, mentre per i dispositivi mobili bisognerà attendere ancora.

The post Cosa sono le email dinamiche e interattive in arrivo su Gmail da luglio appeared first on Wired.