iPhone, come installare la beta pubblica di iOS 13

0
66
Questo post è stato pubblicato da this site
iOs 13 beta pubblica
(Foto: Apple)

L’aggiornamento a iOS 13 sarà diffuso il prossimo settembre con il rilascio dei nuovi iPhone, ma come al solito Apple mette a disposizione le versioni preliminari per chi volesse testarle. Sin da oggi è possibile scaricare gratuitamente e installare sul proprio dispositivo compatibile la beta pubblica.

Due le premesse prima di iniziare la semplice e veloce guida. La prima è che la beta pubblica di iOS 13 è disponibile su iPod Touch di settima generazione e iPhone a partire dai modelli Se e iPhone 6s, mentre per iPad ora c’è il nuovo sistema operativo iPadOs che anche lui si rende oggi disponibile per la beta pubblica per iPad Air 2 e 3, iPad mini 4 e 5 e per tutti gli iPad Pro.

La seconda premessa è che la beta pubblica non è una versione definitiva, potrebbe essere instabile, con numerosi bug e, naturalmente, non garantisce la medesima esperienza della versione finale. Dunque, è consigliabile scaricarla e installarla se si ha un minimo di dimestichezza informatica e si è ben consci di questa situazione.

Per tutte le novità che saranno apportate con iOS 13 vi rimandiamo al nostro articolo dedicato, sfornato appena dopo la presentazione del nuovo sistema operativo al Wwdc 2019.

Come scaricare iOS 13 e installarlo su iPhone o iPod

iOs 13 beta pubblica
(Foto: Apple)

Come anche per la versione non beta, il primo passo è quello di un completo backup di tutti i dati attraverso iCloud senza fili (naturalmente poggiandosi a una linea wi-fi) oppure via cavo collegando il dispositivo a iTunes al computer.

Il secondo passaggio è quello di iscriversi al programma beta pubblico attraverso il sito ufficiale con semplici passaggi. Se si aveva già provato in passato, basta solo accreditarsi alla piattaforma.

Una volta approvata la richiesta, si deve collegarsi dal dispositivo attraverso Safari a questa pagina e scegliere Scarica profilo. Si selezionerà il dispositivo personale e si procederà al download.

Può essere richiesto un riavvio. Se così fosse, una volta avvenuto si deve seguire il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento software > Scarica e installa.

Dopo una breve attesa, iOS 13 versione beta pubblica sarà pronto all’uso.

The post iPhone, come installare la beta pubblica di iOS 13 appeared first on Wired.