Come fare se hai dimenticato il codice di iPhone, iPad o iPod

0
93
Questo post è stato pubblicato da this site
Codice dimenticato iPhone-iPad-iPod
(Foto: Apple)

Il codice dimenticato di iPhone, iPad o iPod è un bel fastidio, ma è una grana molto meno ostica di quanto si potrebbe immaginare perché c’è una procedura pronta all’uso da utilizzare. Il necessaire è presto detto: il dispositivo diventato un fermacarte, un cavo e un computer. E funziona anche se è apparsa sullo schermo la finestrella che informa che il dispositivo è disabilitato.

Sono appunto due i possibili casi: il primo è quando si immette troppe volte il codice di sblocco (che si era scelto in precedenza e che è relativo al dispositivo, non a eventuali simcard) sbagliando sempre la sequenza, mentre il secondo è il classico caso di password dimenticata.

L’unica via sarà quella di inizializzare il dispositivo andando così a togliere di mezzo il codice, ma la conseguenza sarà che si elimineranno anche tutti i dati salvati (foto, video, documenti, impostazioni e così via).

Se si era effettuato un backup di recente, per esempio attraverso iTunes, nessun problema dato che si potrà nuovamente riversare il tutto sul gadget ritornato “vergine” al termine della procedura. Altrimenti, si dovrà dire addio per sempre a questi file.

Come rimuovere il codice dimenticato

codice dimenticato iPhone-iPad-iPod
(Foto: Apple)

Le operazioni preliminari sono quelle di controllare se si è installato iTunes su Mac o su Pc Windows. Se non si ha un computer allora si può anche appoggiarsi a un Apple Store o a un centro di assistenza Apple autorizzato. 

Dal dispositivo si dovranno ora svolgere alcune operazioni senza collegarlo al computer per attivare la modalità di recupero. L’iter cambia a seconda del modello:

iPhone 8 o 8 Plus, iPhone X e successivi: tenere premuto il tasto laterale e uno dei tasti del volume finché non viene visualizzata la finestra di spegnimento. Spegnere. Collegare il dispositivo al computer mantenendo premuto il tasto laterale finché non si visualizza la schermata della modalità di recupero;

iPad con Face ID: stessa procedura ma sostituire il tasto laterale con il tasto superiore;

iPhone 7, iPhone 7 Plus e iPod touch (7a generazione): tenere premuto tasto superiore o laterale fino a quando appare ma finestra di spegnimento. Spegnere. Collegare il dispositivo al computer mantenendo premuto il tasto volume giù finché non appare la schermata della modalità di recupero;

iPhone 6s o precedenti, iPod touch (6a generazione o precedenti) o iPad con tasto Home: tenere premuto tasto laterale (o superiore) fino a quando appare la finestra di spegnimento. Spegnere. Collegare il dispositivo al computer mantenendo premuto il tasto Home finché non appare la schermata della modalità di recupero.

iTunes ripristino
(Foto: Apple)

Terminata questa prima parte ora si dovrà agire da iTunes. Apparirà una finestrella (come quella qui sopra) che informa della necessità di aggiornare o ripristinare il dispositivo. Cliccare su Ripristina.

Se il download dovesse impiegare più di 15 minuti, il dispositivo terminerà la modalità di recupero e si dovranno ripetere i passaggi.

Terminato il ripristino, si potrà – se si era eseguito in precedenza – effettuare il backup e riprendere possesso del proprio iPhone, iPad o iPod Touch ripartendo dalla configurazione guidata passo a passo, come era avvenuto già alla prima accensione.

The post Come fare se hai dimenticato il codice di iPhone, iPad o iPod appeared first on Wired.