Arriva la fotocamera pensata per Instagram e Tiktok: fa anche video verticali

0
95
Questo post è stato pubblicato da this site
Canon G7 X III
(Foto: Canon)

Si chiama Canon G7 X III ed è la nuova proposta per chi cerca una fotocamera compatta premium soprattutto per la registrazione di video da caricare al volo online. Il nuovo modello si rivolge esplicitamente ai vlogger con l’opzione nativa di live streaming su YouTube e di supporto automatico di video verticali tipici di molte app social da Instagram a Tik Tok.

Il nuovo modello della famiglia Powershot è stato ufficializzato insieme alla più classica G5 X Mark II rispetto alla quale condivide buona parte dell’estetica, ma solo una porzione dell’hardware e delle funzionalità predisposte.

La scheda tecnica di entrambe le macchine fotografiche digitali parte dal sensore di tipo cmos da 20 megapixel con dimensioni pari a un pollice e prosegue con l’apprezzato processore Digic 8 in grado di gestire uno scatto a raffica fino a 20 fotogrammi al secondo e spingersi fino a una sensibilità iso di 12800.

Comparto video

Oltre a una parte fotografica piuttosto standard per una compatta di questo livello c’è una parte video niente male con la risoluzione massima 4k con una fluidità di 30fps (frame al secondo, senza crop, a differenza di molte fotocamere top di gamma) che raddoppia a 60fps scendendo al full hd 1080p. Inoltre, c’è il supporto all’hdr che ormai è prassi.

Schermo selfie

Lo schermo ribaltabile di 180 gradi rivela fin da subito l’anima da vlogger di questo terminale visto che non solo può offrire uno “specchietto” per selfie, ma anche e soprattutto per auto-riprendersi magari con uno stick oppure un semplice cavalletto. Le ghiere e pulsanti sono a portata di dita sullo spigolo in alto a destra con un piccolo grip per una presa facilitata, sul fronte. Tutto è anche comodamente gestibile dallo schermo che è touch e presenta una diagonale di 3 pollici.

Completano il quadro le connessioni senza fili wifi e bluetooth per connettersi alla rete e/o ad altri dispositivi attraverso l’app companion o in modo diretto.

Canon G7 X III mostra lenti 24-100 mm con apertura f/1.8-2.8 nell’equivalenza ai 35 mm con ingrandimento pari a 4,2x e assistenza della stabilizzazione ottica. Oltre all’uscita hdmi, c’è il supporto agli scatti raw a 30 fps con modalità autofocus one shot e l’indispensabile jack per collegare il microfono e registrare un audio di qualità.

Prerogativa imprescindibile per video da caricare non solo su YouTube, magari proprio con la funzione di live streaming già predisposta (via wi-fi con Image Gateway), ma anche sui social. Grazie al giroscopio interno, la fotocamera capirà quando si ruota e adatterà la registrazione di conseguenza, per video perfetti da caricare subito su Instagram, Facebook, Tik Tok (qui i migliori trucchi), Snapchat e compagnia bella. La ricarica della batteria avverrà via usb type-c.

G5 X Mark II è leggermente più performante, con mirino oled, autofocus e lenti più muscolose e funzioni più dedicate a un pubblico meno social come scatto panoramico o delle stelle.

Il prezzo di Canon G7 X III sarà di 750 dollari, di 900 dollari quello di G5 X Mark II.

The post Arriva la fotocamera pensata per Instagram e Tiktok: fa anche video verticali appeared first on Wired.