Effetto Amazon Prime Day: pioggia di offerte anche sugli altri siti di ecommerce

0
161
Questo post è stato pubblicato da this site

Con l’avvicinarsi dell’Amazon Prime Day nei giorni di lunedì 15 e martedì 16 luglio prossimi è partita una corsa ai ribassi anche su altri siti di ecommerce italiani. Il portale di comparazione prezzi Idealo ha confrontato il costo di alcuni prodotti nello stesso periodo su diversi e-shop, e ha scoperto possibilità di risparmio, soprattutto per quanto riguarda l’elettronica e i prodotti per la casa.

L’indagine, che si basa sui prezzi registrati durante l’edizione del Prime Day dello scorso anno, ha rilevato che, tra giugno e luglio 2018, i siti di ecommerce presenti sul portale idealo hanno proposto una serie di sconti su molti prodotti. Per esempio, per quanto riguarda i barbecue i prezzi erano scesi del 23%, quelli di tv e monitor del 16,5%, i piani cottura del 15,5%, e su fotocamere digitali, obiettivi fotografici e cuffie audio si registravano sconti rispettivamente del 15,3%, del 14,6% e del 13,8%.

Inoltre, nei primi giorni di luglio 2018 gli sconti diventavano ancora più convenienti, con ribassi fino al 30% per i barbecue, del 27,5% per i monitor e del 22% per le macchine fotografiche compatte.

Per quest’anno, invece, sempre dai dati forniti da Idealo, tra le categorie merceologiche su cui gli italiani desiderano avere i maggiori sconti online approfittando di un “effetto Prime Day” ci sono soprattutto gli scarpe da corsa (con ribassi sperati fino a 27,4%), sneakers (con sconti fino al 18,1%), giochi per PS4 (-17,2%) e console di gioco (-16,6%).

“Possiamo dire che il Prime Day stia diventando a tutti gli effetti una versione estiva del Black Friday perché in realtà, come mostrano i dati di idealo, non riguarda solo Amazon o il suo Marketplace, ma le opportunità di risparmio sono ampiamente diffuse tra tutti i negozi online. Molto probabilmente, in futuro, sempre più e-shop istituiranno delle giornate ad hoc dedicate al risparmio online, così come ha fatto per ora la più grande Internet company al mondo”, ha commentato Fabio Plebani, direttore generale dell’Italia per Idealo

The post Effetto Amazon Prime Day: pioggia di offerte anche sugli altri siti di ecommerce appeared first on Wired.