C’è stato un forte terremoto ad Atene

0
131
Questo post è stato pubblicato da this site
Alcuni turisti nell’isola di Kos si sono rifugiati nell’aeroporto locale dopo il terremoto (foto: LOUISA GOULIAMAKI/AFP/Getty Images)

Alle 13.13 ora italiana, (le 14.13 in Grecia) la terra ad Atene ha iniziato a tremare a causa di una scossa di terremoto di magnitudo 5.1. Per ora, sembra che non ci siano né morti né feriti e non si segnalano danni evidenti.

L’epicentro del terremoto è stato segnalato a 3 chilometri a Nord ovest della capitale e a soli due chilometri di profondità, motivo per cui la scossa è stata sentita con più forza non solo nella capitale ma anche nel Pireo dove vivono circa 4 milioni di persone e, al momento, ci sono circa due milioni di turisti.

Inizialmente si era parlato di una magnitudo più alta: 5.3. Poi, però, l’Ingv, l’Istituto di geofisica e vulcanologia l’ha abbassata a 5.1.

Stando a quanto riportano i giornali greci, la corrente – che aveva subito un’interruzione a causa di un blackout – è stata riattivata dopo circa mezz’ora in tutti i quartieri della città e le persone che erano rimaste chiuse in ascensore sarebbero state messe in salvo.

 

 

The post C’è stato un forte terremoto ad Atene appeared first on Wired.