TikTok si rifà il look e assomiglia sempre di più a Instagram

0
96
Questo post è stato pubblicato da this site
TikTok design
(Foto: Shiho Fukada/Bloomberg via Getty Images)

TikTok corre veloce ed è pronta a rifarsi il look in modo importante andando a rassomigliare non poi così tanto vagamente a Instagram. La quarta applicazione più scaricata a livello globale nel mondo nell’ultimo periodo commerciale è anche pronta a introdurre nuove funzioni che ne amplieranno le capacità con una pagina Discover / Esplora e un collegamento più diretto con WhatsApp, Google e Facebook.

Le novità sono state scoperte da Jane Manchun Wong che è una specialista di reverse engineering ossia di quello che si può definire uno studio approfondito di un software o di un oggetto partendo da una sorta di vivisezione che va a isolare ogni elemento per comprenderne meglio l’insieme. Così ha fatto anche con Tik Tok, sbirciando sotto al tappeto degli aggiornamenti futuri e imminenti.

La novità più consistente interesserà la pagina Per Te, ovvero quella generata automaticamente dall’algoritmo che studia le preferenze dell’utente. Fino a oggi si passa da un video all’altro con un flip, ossia con un movimento del polpastrello, con un orientamento verticale. Ma presto si avrà una griglia che ricorda molto da vicino quella della pagina Esplora di Instagram.

Tik Tok novita aggiornamento
(Foto: @Wongmjane Twitter)

Così facendo si avrà un vantaggio non da poco: si avrà di primo acchito una visione più chiara su ciò che potrebbe interessare. Si potrà così fare tap solo sui video ritenuti più considerevoli, invece che – come ora – uno swipe dietro l’altro. Non sparirà, naturalmente, il sistema di studio delle preferenze dell’utente, con l’obiettivo di proporre video sempre più aderenti ai gusti personali.

Altre novità vedranno l’aggiunta di un tasto Scopri sulla homepage a sostituire il tasto cerca (con lente d’ingrandimento). La nuova icona avrà le sembianze di una persona e servirà a trovare altri utenti con gli stessi possibili gusti. Un cambiamento che potrebbe interessare molto da vicini le star e potenziali tali sul portale, visto che entrare stabilmente tra gli utenti suggeriti potrebbe far esponenzialmente salire i propri follower.

Tasto Discover Tik Tok
(Foto: @Wongmjane Twitter)

Infine, ci saranno update minori, come il conto dei like sulle pagine dedicate a suoni e hashtag o dei download sui video stessi; si potranno condividere i video più facilmente su WhatsApp; associare la propria utenza di Google oppure di Facebook; e ci sarà uno switch tra più account personali, sempre ispirato da Instagram.

Insomma, TikTok è diventato una super potenza tra le app ed è pronto a introdurre novità che aumenteranno l’interazione, favoriranno l’ascesa dei profili di più alta qualità e stimoleranno la competizione tra gli iscritti, con tutti i numeri in bella mostra. A parte i discorsi sulla possibile produzione di uno smartphone, sarebbe proprio questa una prova di maturità. Ora che ha sbancato in Cina, quanto in alto si potrà spingere in tutto il mondo?

The post TikTok si rifà il look e assomiglia sempre di più a Instagram appeared first on Wired.