Arriva il car sharing a lungo termine

0
19
Questo post è stato pubblicato da this site
Veicolo Share Now (Photo: Share Now)

Il colosso del car sharing europeo Share Now, nato dalla fusione di Car2go e Drive Now, lancia un servizio di noleggio a lungo termine per le sue 1.500 auto disponibili nella città di Milano. Lo ha reso noto la stessa compagnia tedesca, che da oggi darà il via a un progetto pilota che permetterà di tenere un’auto per un periodo di tempo fino a una settimana consecutiva con una tariffa mista tra prezzo del pacchetto fisso giornaliero e al chilometro.

Oltre al capoluogo lombardo, la sperimentazione della nuova formula coinvolgerà anche altre città europee come Amburgo e Vienna, per poi estendersi a settembre anche a Seattle, negli Stati Uniti. Il nuovo servizio sarà accessibile tramite l’app Car2go e quella di DriveNow, come già accade per le altre tipologie di noleggio attive con Share Now in oltre 31 grandi città nel mondo.

“Con il lancio di questo nuovo progetto, ci siamo prefissati l’obiettivo di colmare una lacuna nelle esigenze di mobilità dei nostri utenti che così, ancora più facilmente, potranno fare a meno della loro auto privata”, ha spiegato Olivier Reppert, amministratore delegato di Share Now.

Il noleggio a lungo termine integra l’offerta di soluzioni già messe in campo dalla compagnia per i suoi oltre 4 milioni di utenti totali. Per esempio, a Milano il costo per il noleggio di una Smart fortwo al giorno è di 49,99 euro, che diventano 159,99 per l’intera settimana, a cui vanno aggiunti 0,15 euro per ogni chilometro. Per una Bmw Mini Cabrio, invece, i prezzi vanno da 89,99 euro al giorno ai 219,99 alla settimana, più 19 centesimi al chilometro.

Oltre al costo giornaliero, le tariffe tra cui scegliere includono anche il costo standard al minuto e un pacchetto orario con tariffa fissa. Alla fine dell’utilizzo si dovrà riportare il veicolo nell’area operativa per concludere il noleggio, e non sarà necessario effettuare il rifornimento di benzina. Per quanto riguarda i servizi inclusi, su Milano i costi di manutenzione, di assicurazione e di parcheggio sulle strisce pubbliche saranno già interni all’offerta. Al momento non è prevista la possibilità di utilizzare veicoli elettrici con l’opzione di noleggio a lungo termine.

The post Arriva il car sharing a lungo termine appeared first on Wired.