I cinque trucchi di iOS 12.4 da imparare subito

0
23
Questo post è stato pubblicato da this site
iOS 12 beta
(Foto: Apple)

Quali sono i cinque trucchi più utili per iOS 12.4, ossia l’ultimo aggiornamento del sistema operativo di Apple attualmente disponibile all’installazione su iPhone? Ecco alcune dritte da imparare subito.

Sfruttare il trackpad nascosto

Grazie alla tecnologia 3d Touch (per modelli tra iPhone 6s a iPhone Xs e Xs Max escluso iPhone Xr) si può sfruttare la percezione di un differente livello di pressione sul display per numerose funzionalità. Una di queste trasforma la tastiera virtuale in un trackpad per muoversi e selezionare elementi e testo in modo più comodo.

Per sfruttarla basterà tenere premuto per qualche istante e quando la griglia diventa bianca si può scorrere il polpastrello muovendo il cursore sul display. Per la tastiera a una mano, invece, si trova il comando con un tap sul pulsante emoji così da ridurre lo spazio e il layout.

Impedisci alle app di chiederti feedback

Nessuno mette in dubbio quanto siano utili le opinioni e i feedback sull’uso di un’applicazione, ma spesso si viene letteralmente tartassati. Ma c’è un modo per bloccare tutto questo da Impostazioni. Da iTunes e App Store basta accedere a Valutazioni e recensioni in-app per disattivare l’opzione.

Scorciatoie per la fotocamera

Sempre per iPhone con 3d Touch c’è una lista di scorciatoie che sfruttano l’applicazione fotocamera per usi specifici. Per attivarla basta tenere premuto sull’icona della fotocamera e scegliere tra selfie, video, slow-motion e modalità ritratto. Una comodità soprattutto per foto al volo.

Scopri quale app consuma troppa batteria

Per scoprire quale app stia utilizzando troppa batteria basta recarsi sulla pagina Impostazioni > Batteria > Utilizzo batteria per app per una lista che evidenzia la percentuale di “succo vitale” consumata oltre che il prezioso dato sul minutaggio di schermo sfruttato e sullo sfondo (background) che è un valido indicatore.

Se ce n’è una con valori troppo alti si può andare su Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background disattivando l’opzione che può generare troppa attività con il software desiderato.

Ci sono anche casi limiti, come per esempio quando il segnale è scarso e il cellulare spende molta energia cercandolo. In questo caso apparirà in elenco “No copertura cellulare” e sarà consigliabile mettere in modalità aereo per evitare inutile spreco di batteria.

Personalizza il centro di controllo

Da Impostazioni > Centro di controllo > Personalizza controlli si possono aggiungere e eliminare funzionalità a piacere. Per esempio c’è la possibilità di aggiungere il lancio della fotocamera o la scansione del codice qr o ancora un timer pescandolo dalla lista.

Ecco una lista più ampia di trucchi per iOS e tutto ciò che c’è da sapere sulla prossima versione ormai imminente iOS 13.

The post I cinque trucchi di iOS 12.4 da imparare subito appeared first on Wired.