Kärcher, idropulitrici e prodotti per il giardinaggio diventano senza fili

0
34
Questo post è stato pubblicato da this site

“Molto presto nelle case saranno utilizzati solo apparecchi per la pulizia indipendenti dalla rete elettrica”. Dopo James Dyson, l’ha affermato anche Hartmut Jenner, presidente del Consiglio di Gestione di Kärcher, il maggior produttore internazionale di macchine per la pulizia, durante la presentazione alla stampa internazionale del nuovo sistema a batteria intercambiabile. Una soluzione rivoluzionaria che da subito sarà applicata a quaranta nuovi prodotti per il giardinaggio e la cura della casa. A questi, entro il 2020, si integreranno altri 20 nuovi prodotti.

Il nuovo sistema a batteria intercambiabile

La credibilità delle convinzioni del colosso tedesco poggiano su un’esperienza di oltre 30 anni. È infatti il 1986 quando l’azienda tedesca, fondata a Winnenden in Germania nel 1935, lancia sul mercato la prima lavapavimenti senza cavo. Inoltre, allo stato attuale, il 97% dei prodotti Kärcher ha un motore elettrico. Ma il cambiamento radicale della produzione di Kärcher non risiede tanto nella nuova gamma di prodotti per il giardinaggio e la pulizia della casa. L’innovazione è nella creazione di un sistema a batteria intercambiabile a cui si appoggiano e si appoggeranno i nuovi prodotti Kärcher.

batterie Kärcher. Credits Ph.: Matteo Dall'ava - LG G8s
Panoramiche delle batterie Kärcher. ph.: Matteo Dall’ava

Le due piattaforme a 18 e 36 volt

Kärcher ha ideato un unico sistema di batterie basato su due piattaforme da 18 volt e 36 volt. Sia le batterie compatte della piattaforma 18 volt che le potenti batterie della piattaforma 36 volt sono disponibili con diverse capacità denominate Power (di colore giallo) e Power Plus (di colore grigio) per coprire un’ampia gamma di applicazioni. Le prime sono disponibili con due intensità da 2,5 oppure 5 Ah (Ampere per ora). Mentre le Power Plus, destinate al mercato professionale, hanno intensità superiori: 3 Ah, 6 Ah e 7,5 Ah.

Una batteria per tanti prodotti

La singola batteria Kärcher può essere utilizzata su più prodotti specifici. Così, ad esempio, è possibile inserire la Power Plus da 36 volt nel tagliaerba a filo LT 380 oppure nello zaino aspirapolvere BV5. I motori elettrici che azionano entrambi gli apparecchi funzionano con una corrente di 36 volt e un’intensità di 5 Ah, gli stessi valori raggiunti dalla batteria. Mentre, ad esempio, nell’idropulitrice d’appartamento KHB 6 si potrà installare la sola batteria Power da 18 volt e nessun’altra.

Il processore interno della batteria che gestisce la modalità di stoccaggio automatica. Credits ph.: Matteo Dall'Ava - LG G8s
Il processore interno della batteria Karcher che gestisce la modalità di stoccaggio automatica. ph.: Matteo Dall’Ava

Tempi di utilizzo e di ricarica

I tempi di utilizzo della batteria variano ovviamente da utensile a utensile. La Power 36 volt –quella grande gialla per intenderci– garantisce al “bidone aspiratutto” WD 3 un’autonomia di 16 minuti. Poco? Negli autolavaggi, l’aspiratutto funziona per meno di 5 minuti con un gettone, il massimo che si è disposti a spendere. Ma soprattutto termina sempre nel momento meno opportuno. Uno dei punti di forza delle batterie Kärcher, invece, è il display lcd con “real time technology” inserito nella batteria. Questo semplicissimo indicatore visualizza con precisione la capacità rimanente della batteria, la durata residua istantanea e il tempo di carica rimanente in minuti. Così, si evita ogni brutta sorpresa e ci si può regolare con il lavoro. Inoltre le batterie Kärcher non temono l’acqua e nemmeno i lunghi periodi di sosta.

La nuova gamma a batteria

Attualmente la nuova gamma di prodotti Kärcher che adotta il sistema a batteria intercambiabile conta più di 40 nuove unità. Sono sette le linee di prodotto interessate: aspiratori di solidi e liquidi, cura degli alberi, tagliaerba tradizionali e decespugliatori, aspiratori e soffiatori di foglie, idropulitrici, cura delle siepi, aspirapolvere e lavapavimenti. Molti dei prodotti presentati sono già disponibili sullo store online di Kärcher.

The post Kärcher, idropulitrici e prodotti per il giardinaggio diventano senza fili appeared first on Wired.