Robert Downey Jr ha rifiutato la corsa all’Oscar per Avengers: Endgame

0
20
Questo post è stato pubblicato da this site

Siamo in quel delicato periodo dell’anno in cui i grandi studios cinematografici inviano le proprie candidature spontanee all’Academy americana che organizza gli Oscar: sono i cosiddetti for your consideration, cioè le segnalazioni che le varie società fanno ai selezionatori che poi decideranno come stilare le candidature agli ambiti premi. Nei giorni scorsi sono state ufficializzate ad esempio le posizioni per le quali Disney ha proposto uno dei suoi film più di successo (quest’anno e nella storia), Avengers: Endgame, ma sono stati in molti a notare un’assenza eclatante, quella di Robert Downey Jr.

La pellicola è stata segnalata infatti per correre in dodici categorie (fra cui ovviamente miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura non originale) ma non per quella di miglior attore protagonista, in cui molti fan speravano di veder comparire l’interprete di Iron Man. Dopo che sono fioccate le ipotesi su possibili screzi fra lui e la Disney o a difficili equilibri all’interno del numeroso cast, è stato lo stesso Downey Jr a chiarire la questione in modo semplice. Durante la registrazione del programma radiofonico Howard Stern Show, infatti, l’attore ha dichiarato: “Ci sono state delle conversazioni a riguardo ma sono stato io a dire: ‘Lasciamo stare’“, ha ammesso. “Ti dirò la verità: non mi aspettavo che il Marvel Cinematic Universe diventasse quello che è diventato, un’enorme idra dalle tante teste“.

Nella stessa occasione Downey Jr è intervenuto anche sulla polemica scatenata dalle parole di Martin Scorsese, che di recente avrebbe dichiarato che i cinecomics non sono vero cinema ma sembrano più a dei luna park. “È la sua opinione, cioè vanno comunque proiettati al cinema“, ha detto. “Però apprezzo la sua opinione perché vale tutto. Abbiamo bisogno di punti di vista differenti così possiamo trovarci in un punto comune e andare avanti“. La saggezza di Tony Stark è rimasta ben salda nel suo interprete.

The post Robert Downey Jr ha rifiutato la corsa all’Oscar per Avengers: Endgame appeared first on Wired.