Auto, scienza, storia e moda: tutti i canali tematici di YouTube

0
65
Questo post è stato pubblicato da this site
evoluzione logo YouTube
(Gif: Google blog)

YouTube ha recentemente lanciato la nuova sezione tematica dedicata alla moda. Youtube.con/fashion è un hub nel quale il portale di condivisione video di Google raccoglierà tutti i filmati e i canali pertinenti al mondo della moda, mantenendo così il focus dei suoi utenti sui contenuti di loro interesse.

Al mio team piace definire questo nuovo hub “slash fashion”. Presenterà contenuti originali dei più grandi nomi del settore, nonché i contenuti popolari che gli utenti si aspettano dal mondo di YouTube” scrive Derek Blasberg, direttore della divisione fashion and beauty della piattaforma.

La moda si aggiunge ad altri due hub già varati dal sito: quello dedicato ai videogiochi e quello per i bambini. Fashion, Gaming e Kids, al momento sono i tre principali hub per contenuti tematici che la piattaforma ospita. Nel 2012, tuttavia, YouTube ha iniziato a creare dei canali tematici generati automaticamente dal suo algoritmo.

I canali generati automaticamente sono riconoscibili dal suffisso “(tema)” dopo il nome del canale  o dalla presenza della frase “Questo canale è stato generato automaticamente dal sistema di scoperta dei video di YouTube” presente nelle informazioni del canale stesso.

Un canale generato automaticamente viene creato quando individuiamo un argomento che ha una presenza significativa sul sito”, scrive YouTube nel blog di supporto.YouTube determina, tramite degli algoritmi, i temi centrali di un video, quindi utilizza queste informazioni per creare raccolte di video su qualsiasi argomento di interesse”.

Il programma è stato sospeso nel 2014, tuttavia canali generati in quel periodo sono tutt’ora operativi, anche se per la maggior parte restano poco conosciuti. Wired ha curiosato sul portale alla ricerca dei principali canali tematici di YouTube scoprendone alcuni dedicati interamente al surf, ai viaggi, alle navi o alla pesca sportiva.

I canali tematici di YouTube Italia con più iscritti sono sei.

Musica

Con 108 milioni di iscritti il canale tematico dedicato alla musica è sicuramente il più popolare.

Sport

Sono 75,5 i milioni di utenti iscritti al canale sportivo di YouTube. Il canale raccoglie tutti i video sportivi, dagli highlights delle partite alle interviste di tutti gli sport presenti sul portale. Ma non solo, i video contenuti in questa raccolta provengono anche da canali che con lo sport giocano, come i Dude Perfect, o che analizzano scientificamente i vari sport.

Automobili

Scendiamo a 1,06 milioni di iscritti per il canale tematico dedicato alle automobili.

Storia

Con 248 mila iscritti il canale dedicato allo studio del passato (il cui titolo è stato tristemente tradotto automaticamente da Google in “cronologia”) raccoglie al suo interno documentari e testimonianze video.

Scienza

Sono 558mila gli iscritti al canale scientifico di YouTube che raccoglie sono un unico tetto tutti i video che spiegano i fenomeni scientifici o che mostrano degli esperimenti.

Cultura

Sono 49mila e 700 sono gli iscritti al canale tematico dedicato alla cultura.

The post Auto, scienza, storia e moda: tutti i canali tematici di YouTube appeared first on Wired.