Quando arriva il Black Friday?

0
62
Questo post è stato pubblicato qui
black friday
Photo by Rob Stothard/Getty Images

Manca ormai poco più di una settimana alla giornata di shopping più lunga dell’anno. Difficile che non ve ne siate accorti, ma per chi si fosse momentaneamente distratto il Black Friday 2019 sarà “celebrato” il prossimo venerdì 29 novembre, anche se online e nei negozi sono già iniziate le offerte e gli sconti su quasi tutte le tipologie di prodotti, dalla tecnologia all’abbigliamento fino ai prodotti per la casa.

Perché il 29 novembre?

La data del Black Friday non è fissa ma cambia tutti gli anni, e per chi se lo stesse domandando non è una data che viene scelta casualmente. Il cosiddetto venerdì nero dello shopping cade sempre il venerdì dopo il famoso Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento, la festa che si celebra ogni anno negli Stati Uniti l’ultimo giovedì di novembre. Di conseguenza, il quarto venerdì dello stesso mese (venerdì 29 quest’anno) si festeggia il Black Friday, cerimonia “pagana” che invece si è ormai estesa ben al di là dei confini statunitensi.

Il nome e le origini

Il primo legame di questa giornata con il mondo del commercio risalirebbe al 1924, quando i magazzini Macy’s organizzarono una parata il venerdì dopo il Ringraziamento per dare ufficialmente inizio al periodo di Natale.

Sono diverse, invece, le storie che circolano sulle origini del nome. Secondo una versione, il nome Black Friday si potrebbe far risalire alla polizia di Filadelfia, che negli anni ’60 definì “nero” il venerdì dopo il Ringraziamento per via della confusione e del forte traffico causato in città dalla partita di football tra la marina militare e l’esercito.

Un’altra ipotesi è quella che vede la sua affermazione di massa a partire sempre dagli anni ’60, in relazione però allo shopping e alla situazione di benessere che si stava estendendo nella società. In quei giorni i negozianti iniziavano ad applicare forti sconti su diversi prodotti per invogliare i clienti e dare così inizio alla stagione degli acquisti natalizi.

All’epoca i registri contabili delle attività erano compilati a mano, e si sceglieva il colore rosso per indicare le spese e il nero per le entrate. Inutile dire che, grazie anche alle festività legate al giorno del Ringraziamento e con il Natale quasi alle porte, in quell’occasione il nero era predominante.

The post Quando arriva il Black Friday? appeared first on Wired.