10 gif per ricordare Rosario di Will & Grace

0
24
Questo post è stato pubblicato da this site

È morta il 1° dicembre all’età di 83 anni l’attrice Shelley Morrison, nota negli ultimi anni soprattutto per aver interpretato la domestica Rosario Salazar nella sitcom di culto Will & Grace.
In queste ore i colleghi, in particolare Megan Mullally, che nella serie interpreta la sua spalla Karen Walker, la stanno ricordando con parole piene di affetto e nostalgia. E anche i fan non possono non ricordare con commozione un personaggio ironico, appassionato, irriverente e indimenticabile. Noi lo facciamo con una carrellata di gif senza tempo.

1. Un rapporto complicato

Checché ne dica Karen, dopo essere nata a El Salvador Rosario si è trasferita negli Stati Uniti laureandosi in psicologia all’università del Texas e arrivando a un pelo da un master in finanza. È finita, poi, però a lavorare alle dipendenze dei Walker e il trattamento che le è riservato dalla sua datrice di lavoro non è sempre dei migliori.

2. Giudizi aspri

La nostra RoRo non è una che si dà per vinta, soprattutto quando c’è da dare dei giudizi acidi su chi le sta intorno. Questo è vero in particolare quando frequenta Karen e Jack. Con quest’ultimo è stata anche brevemente sposata per poter ottenere la green card e rimanere così negli Stati Uniti.

3. Minacce da non sottovalutare

Se, appunto, il trattamento che Karen le riserva non è dei più professionali, anche la fidata domestica sa come farsi rispettare, piazzando qua e là delle minacce che nessuno esclude possa facilmente mettere in atto.

4. Contro il razzismo

Quando era stata contatta dalla produzione di Will & Grace, Morrison aveva deciso di rifiutare qualsiasi altro ruolo da domestica ispanica che le fosse stato offerto: ne aveva già fatti 42. Ma la parte nella sitcom in qualche modo ribaltava la posizione subalterna e creava fra lei e Karen un rapporto sfaccettato e molto ironico, cosa che la spinse ad accettare.

5. Compagna d’avventure

In fondo non c’è sfida o avventura che Karen e Rosario non abbiano vissuto insieme, passando attraverso divorzi, dissesti finanziari, viaggi allucinanti e perfino fughe in moto d’acqua.

6. Pura sintonia

Sempre pronte a punzecchiarsi e a insultarsi a vicenda, in realtà le due sviluppano una sintonia fuori dal comune, soprattutto quando c’è da difendersi dall’idiozia di chi sta loro intorno. Un nome a cas0? Just Jack!

7. Un rapporto bellissimo

Differenze di classe, snobismo, ironia urticante, offese al vetriolo: in superficie può sembrare che il rapporto fra Karen e Rosario fosse puramente disfunzionale. Eppure, l’affetto e la dedizione che provavano l’una per l’altra era degno delle migliori famiglie.

8. Ultima volta

L’ultima apparizione in carne e ossa di Morrison nei panni di Rosario fu nello speciale elettorale che riportò insieme tutti i protagonisti della serie nell’estate 2016, realizzato per invitare a votare per Hillary Clinton contro Trump. Appartiene proprio a Clinton la la citazione che fa Rosario, definendo gli altri suoi colleghi “un branco di spregiudicati”.

9. Uno stile per sempre

Un personaggio perfetto si riconosce dalle caratteristiche indimenticabili: sicuramente Rosario rimarrà sempre impressa grazie al suo look iconico: vestito da cameriera, calzettone nere, occhiali scuri e giacca-bomber bordeaux.

10. L’addio

Era la mia cameriera. Era la mia complice. Era la mia migliore amica. Era il mio tutto”, così Karen saluta la sua Rosie nell’episodio della nona stagione in cui ci si congeda dal personaggio. Per l’occasione Karen e gli altri organizzano la quinceañera, che la donna non aveva potuto avere da giovane. Un addio toccante che oggi si tramuta in realtà.“Te amamos, mami”.

The post 10 gif per ricordare Rosario di Will & Grace appeared first on Wired.