Jaguar lancia la nuova F-Type con un modellino in scala 1:62

0
18
Questo post è stato pubblicato da this site

Jaguar x Hot Wheels, ovvero come stare seduti sulla nuova Jaguar F-Type mentre la sua riproduzione fedele in scala 1:62 sfreccia sui 232 metri della pista Hot Wheels installata nel nuovo Jaguar Design Studio di Gaydon, a due ore di macchina da Londra. Un invito per gli appassionati del Leaper Jaguar (balzo del giaguaro) ad ammirare i diversi reparti che marcano il processo di progettazione: dallo sketchpad allo showroom, facendo un tour esclusivo della nuova location.

Il modellino in scala 1:62 della nuova Jaguar F-Type realizzato da Hot Wheels
Il modellino in scala 1:62 della nuova Jaguar F-Type realizzato da Hot Wheels

Motori da quattro, sei e otto cilindri

La nuova Jaguar prevede diverse motorizzazioni a quattro, sei e otto cilindri. Nello specifico, la famiglia Jaguar F-Type offre una varietà di scelta, che parte dalla versione quattro cilindri da 300 CV a trazione posteriore per passare al V6 da 380 CV al V8 da 450 CV fino ad arrivare alla F-Type V8 R da 575 CV a trazione integrale. Tutte garantiscono il distintivo ruggito della F-Type. Tutte, inoltre, montano le trasmissioni Quickshift a otto velocità. La gestione è totalmente manuale attraverso l’utilizzo della leva del cambio SportShift o delle levette posizionate sul volante.

A seconda delle motorizzazioni, lo stacco 0-100 km/h può essere percorso in un range da 5,7 fino a 3,7 secondi. La velocità massima, limitata elettronicamente, passa invece dai 250 ai 300 km/h. Le risposte immediate e intuitive della dinamica di guida sono invece fornite dalle sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante in alluminio e da un rinnovato servosterzo elettrico (EPAS). Equipaggiata di serie con grandi freni a disco, da 380 mm all’anteriore e 376 mm al posteriore, la F-TYPE nella versione R può montare i freni carpo-ceramici Jaguar Carbon Ceramic Matrix (CCM). Una frenata eccezionale che non risente del fading grazie ai dischi ancora più grandi: 398 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore, con pinze monoblocco a sei e quattro pistoncini e una distintiva finitura gialla.

il retro della nuova Jaguar F-Type

Il design liquid metal

Il lancio per Natale della seconda collaborazione tra Jaguar e il brand di macchinine Hot Wheels segna la scesa in campo, anzi in strada, della nuova due posti. Non uno stravolgimento; ricordiamo che la versione precedente è stata eletta World Car Design. Si tratta più di una evoluzione della linea. L’espressione che sintetizza meglio il nuovo stile della F-Type è scultura liquid metal. Lo si osserva chiaramente nella fluidità delle superfici del nuovo cofano a conchiglia che migliora nella lunghezza visiva dell’auto. Vettura che non altera le proporzioni della forma originale. In questa nuova Jaguar F-Type, la maggiore prestanza stradale è sottolineata dallo slancio orizzontale delle linee.

Nell’anteriore a sottolineare questo aspetto sono i fari Pixel LED ultra-sottili dalla forma a J che si allargano verso l’alto come il tratto di una pennellata. A questi si aggiungono i paraurti più audaci e la griglia leggermente ampliata con un nuovo motivo a rete esagonale. Nel posteriore sono invece le fiancate che digradando verso il basso, si combinano con i nuovi e più sottili fanali a LED. Anche il loro distintivo tratto a Chicane, ispirato dal Performance SUV I-PACE subisce un’evoluzione diventando più sottile. Infine, la rastremazione invertita formata dall’incavo per la targa posteriore, insieme al paraurti riprofilato, sposta la visuale verso il basso. A guadagnarci è la maggiore larghezza visiva sottolineata dal badge posteriore dalla rifinitura nera da cui affiorano i tubi di scarico.

Gli interni della nuova Jaguar F-Type
Gli interni della nuova Jaguar F-Type

Abitacolo e infotainment

Gli interni dell’abitacolo 1+1 avvolgono  gli occupanti con lussuosi materiali come la pelle Sienna Tan Windsor, Suedecloth, Alcantara e le finiture satinate Noble Chrome. Mentre la maestria artigianale Jaguar viene esaltata da molti dettagli come il monogramma cucito sui sedili e sui rivestimenti delle portiere. La nuova Jaguar F-TYPE offre infine una tecnologia maggiormente incentrata sul guidatore rispetto alla versione precedente. Punta di diamante è il quadro strumenti riconfigurabile TFT ad alta definizione da 12,3 pollici.  A seguire il sistema d’infotainment Touch Pro con Apple CarPlay e Android Auto di serie e funzionalità software over-the-air. Queste, a discrezione del cliente, consentono di ricevere gli aggiornamenti senza doversi recare da un concessionario. Inoltre, i due eccellenti sistemi audio Meridian offrono una migliore riproduzione del suono.

Prezzi e disponibilità

Jaguar F-Type è già ordinabile sul sito Jaguar.it. La richiesta per questa due posti –disponibile come la versione precedente nella variante coupé o convertibile– ha un prezzo di attacco di 66.330 euro.

The post Jaguar lancia la nuova F-Type con un modellino in scala 1:62 appeared first on Wired.