PlayStation compie 25 anni ed entra nel Guinness dei primati

0
23
Questo post è stato pubblicato da this site
Playstation anniversario
(Foto: Sony / Twitter)

Esattamente un quarto di secolo fa, il 3 dicembre del 1994, appariva in Giappone la prima gloriosa PlayStation. Venticinque anni dopo il debutto della console originale, Sony viene celebrata entrando ufficialmente nel Guinness World Record per gli oltre 450 milioni di esemplari venduti attraverso le varie generazioni.

La celebrazione è partita da un cinguettio dal canale ufficiale su Twitter: “Siamo entusiasti di essere certificati come il marchio di console per videogiochi più venduto di sempre, con oltre 450 milioni di unità vendute su PlayStation, Ps2, Ps3 e Ps4 al giorno 7 novembre”. E si accompagna a una immagine del numero uno di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, con il suo predecessore Ken Kutaragi.

La prima PlayStation debuttò in grande stile con ben 100mila unità vendute in un solo giorno e diventò la prima console a sorpassare i 100 milioni di esemplari venduti globalmente. Negli Stati Uniti fece capolino il 9 settembre del 1995, in Europa il 29 settembre e in Oceania il 15 novembre successivi. Rimase in produzione fino al 2000 venendo sostituita a fine anno dalla versione ridotta PsOne che visse per sei anni.

Ps-interni
(Foto: interno di Playstation, Ifixit)

Il gioco più venduto fu Gran Turismo con 10,95 milioni di copie. La scheda tecnica era all’epoca all’avanguardia con 3,5 mb di ram, lettore ottico cd-rom, processore 32 bit (50 volte meno potente di quello di Ps4) e il controller DualShock. La successiva Ps2 si spinse fino a 157,70 milioni e la Ps3 a 86,9 milioni con la Ps4 arrivata a ottobre 2019 a 102,8 milioni di unità. E l’anno prossimo sarà il turno dell’attesissima Ps5, che sarà così.

The post PlayStation compie 25 anni ed entra nel Guinness dei primati appeared first on Wired.