Van Basten è stato “epurato” da Fifa 20 per il suo saluto nazista

0
23
Questo post è stato pubblicato da this site

Cala la mannaia di Electronic Arts su Marco Van Basten dopo l’infausta uscita del saluto nazista “Seig heil” pronunciato dall’ex campione in diretta televisiva nazionale nei Paesi Bassi. Il Cigno di Utrecht è infatti stato epurato da Fifa 20 dove figurava tra le vecchie glorie che si potevano trovare nella modalità Ultimate Team con tre differenti icon card.

Il fattaccio era andato in scena una settimana fa: il triplice Pallone d’Oro e opinionista di Fox Sports non si era accorto del microfono lasciato aperto e si era esibito nel saluto legato a Adolf Hitler durante un’intervista a bordo campo. L’ex fuoriclasse del Milan aveva quindi provato a giustificarsi tirando in ballo uno sfottò al tedesco non proprio perfetto del giornalista Hans Krasy impegnato nell’intervista a Frank Wormuth, allenatore dell’Heracles Almelo.

Le scuse non avevano però convinto gli spettatori e a quanto pare nemmeno Electronic Arts che ha proceduto a rimuovere Van Basten dalla modalità Fifa 20 Ultimate Team cancellando le tre differenti card del campione olandese, senza specificare se in modo temporaneo o definitivo.

Erano peraltro tre ottime card: la prima dal valore complessivo di 89 con il giovane Van Basten agli esordi all’Ajax e le altre con la fase più matura in rossonero e orange della sua brevissima carriera, con la carta centrale da ben 93 e l’ultima da 91.

La motivazione della casa americana è stata perentoria: “Ci aspettiamo che il nostro impegno sul fronte dell’eguaglianza e della diversità venga rappresentato anche nel gioco, così sospenderemo gli oggetti legati a Marco Van Basten, che non risulteranno più disponibili in buste, sfide creazione rosa ed estrazioni, fino a nuova comunicazione”.

Difficile che su Fifa 20 venga ripristinata la presenza del centravanti, tanto elegante sui campi – su tutti, si può ricordare il pazzesco e celeberrimo gol contro l’Urss nella finale di Euro 1988 – quanto evidentemente goffo davanti ai microfoni.

The post Van Basten è stato “epurato” da Fifa 20 per il suo saluto nazista appeared first on Wired.