mercoledì, Dicembre 4, 2024

Volkswagen ad Hannover con l’e-Crafter a zero emissioni

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Volkswagen ad Hannover si presenta con il rinnovato Crafter in versione concept a zero emissioni: arriverà nel 2017 con una potenza di 100 kW e autonomia di oltre 200 km, ma si prevedono interessanti sviluppi sulle batterie.

Volkswagen si lancia nel segmento dei van elettrici con il nuovo e-Crafter, presentato in anteprima al Salone di Hannover sotto forma di concept van e pronto alla commercializzazione il prossimo anno. Nato dopo poche modifiche alla piattaforma del nuovo Crafter (che è stato progettato fin dal primo giorno con la variante elettrica in mente), il nuovo e-Crafter è pensato principalmente per la mobilità urbana, quella che attualmente soffre di più le sempre più stringenti limitazioni al traffico per veicoli a combustione interna.

volkswagen-e-crafter-3

e-Crafter si distingue dalle varianti TDI per il colore Reef Blue Metallic, i nuovi paraurti con luci diurne C-LED (tipiche dei veicoli a basse emissioni di VW) e il listello blu sulla calandra. Come anticipato, le modifiche effettuate al nuovo e-Crafter non ne hanno intaccato la capacità di carico, che si attesta (per questo allestimento) sugli 11,3 metri cubi di volume utile, con portata massima di 1.709 kg, mentre la massa totale del veicolo è di 4,2 tonnellate.

volkswagen-e-crafter-1

Il motore elettrico sviluppa 100 kW di potenza (pari a 136 CV) e una coppia di 290 Nm: le batterie da 43 kWh, agli ioni di litio, sono formate da 26 moduli (ognuno composto da 12 celle), per un totale di 312 celle, e sono posizionate sotto il piano di carico. L’autonomia massima del nuovo e-Crafter varia a seconda della configurazione richiesta, arrivando fino a 208 km, ma Volkswagen anticipa che, nei prossimi anni, le batterie saranno in grado di garantire un’autonomia fino a 400 km. Nel primo caso, l’autonomia dichiarata rende e-Crafter perfetto per la mobilità cittadina, mentre la seconda opzione consente l’utilizzo del van anche per le medie percorrenze fuori città.

e-Crafter dispone di un sistema di ricarica rapida, in grado di fornire l’80% dell’autonomia complessiva in soli 45 minuti, mentre non sono noti i tempi di ricarica completa.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dragon Age: The Veilguard è un videogioco improponibile nel 2024

Ci fu un’epoca in cui il nome Bioware era garanzia di qualità, soprattutto nell’ambito dei giochi di ruolo. I...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img