Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Il vaso di Pandora delle gif su WhatsApp è finalmente scoperchiato. Dopo un periodo durante il quale l’app di messaggistica istantanea ha sperimentato (in una beta scaricabile da chiunque) l’invio delle immagini animate su Android, la funzione è diventata da qualche tempo disponibile in via definitiva anche per i dispositivi dotati di sistema operativo iOS, ovvero iPhone e iPad.
(Foto: WhatsApp / Lorenzo Longhitano)
Stranamente, gli sviluppatori hanno deciso di relegare l’opzione a un menu secondario piuttosto che dedicarle una sezione apposita. Per trovare le agognate gif basta premere il pulsante per gli allegati e selezionare la libreria di foto e video; in fondo alla galleria un pulsante porta alla sezione dedicata alle immagini animate, dove WhatsApp propone un sistema di ricerca online basato su parole chiave per trovare gif in modo estemporaneo o riutilizzare quelle contrassegnate come messaggi importanti.
(Foto: WhatsApp / Lorenzo Longhitano)
Per usare un file dalla memoria interna del telefono occorre averlo salvato in precedenza: si troverà nel rullino tra le foto normali, ma con la dicitura gif sovrapposta.
In alternativa, infine, è possibile trasformare i video in immagini animate: per farlo basta scegliere la clip da condividere e ridurne la durata fino a quando l’interfaccia non visualizza un interruttore per la trasformazione.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?