venerdì, Aprile 18, 2025

I nuovi emoji: più consapevoli e inclusivi

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

810Sulla rilevanza degli emoji nella comunicazione contemporanea si è già detto molto e la notizia dell’esposizione dei primi 176 simboli originali esposti al MoMA di New York ne è la conferma.
Tuttavia la questione si evolve e il tema si fa sempre più interessante. Nei giorni scorsi infatti il Consorzio Unicode ha selezionato 51 nuovi emoji (sulle 150 proposte arrivate) da inserire in Unicode 10, la versione più aggiornata del set del 2017, sugli smartphone di tutto il mondo.

Se un tempo la scelta di questi emoji era legata semplicemente al gusto personale, a sentimenti basici (carino, LOL, etc..) e al buon senso, oggi per il consorzio della Silicon Valley è stato necessario fare una scelta ponderata e strategica. Se un tempo gli emoji servivano principalmente per sintetizzare un sostantivo con un’immagine o per rappresentare degli stati d’animo elementare (allegria, tristezza, incredulità), oggi stanno diventando sempre più profondi, votati alla diversificazione e all’inclusione.

39912F1000000578-3857450-image-m-21_1477008554815
Tra i 51 emoji approvati c’è una donna che allatta al seno, c’è una persona seduta nella posizione del loto, che potrebbe rappresentare lo yoga ma anche il buddismo, una mano con il rosario, ed è stato pure approvato l’emoji proposto da Rayouf Alhumedi, studentessa quindicenne di origini saudite residente in Germania, che raffigura una ragazza con l’hijab. Anche i singoli stati hanno proposto nuovi emoji per aggiornare l’identità pop della nazione: il Consortium ha approvato una calza di lana e l’immagine di persone sedute in una sauna proposti dalla Finlandia.

Leggi anche

AAEAAQAAAAAAAAZ9AAAAJDA3ZmEwOGNjLWY0MjItNDcwMS04NzU2LTg4OWYwNzE1YTlhNg
È interessante vedere anche come i singoli Sistemi Operativi scelgano un particolare tipo di emoji rappresentato in varie modalità: ad esempio Apple ha scelto di sostituire all’icona del revolver con la più giocosa pistola d’acqua, mentre su Android è presenta la classica pistola. Chi l’avrebbe mai detto che gli emoji sarebbero diventati anche gli elementi di un messaggio politico?

pistol-emoji_custom-c6cc2806e5b210876f035543fe3c4c62acdec1c5-s900-c85

Qui sotto, 50 emoji che non usiamo mai (perché spesso non ne capiamo il significato):

Uhm, potrebbe servire per un elenco puntato?Sfoglia gallery50 immagini

Asterisco a 8 raggi Uhm, potrebbe servire per un elenco puntato?

Asterisco a 8 raggi
Asterisco a 8 raggi Uhm, potrebbe servire per un elenco puntato?Collisione
Collisione FumettosaSandali
Sandali IndifendibiliSconto
Sconto È giapponeseRabbia
Rabbia Nome sul badge
Nome sul badge Nessuno lo usa per un’unica ragione: non si capisce cos’èBarbiere
Barbiere Questa è abbastanza chiara. Perché non la usate?!Bento Box
Bento Box È la “schiscetta” giapponeseBiglietto
Biglietto Certo, a grandezza emoji è totalmente incomprensibilePesce palla
Pesce palla È molto brutto, non c’è altro da dire

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

La nuova fabbrica di Foxconn ha causato un boom immobiliare in India

In piena guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, Foxconn, l’azienda che assembla gli iPhone di Apple, sta portando...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img