giovedì, Marzo 28, 2024

South Park, 10 episodi perfetti da guardare e riguardare

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

South Park, arrivato quest’anno alla sua ventesima stagione, è ormai una vera e propria istituzione televisiva. La passione per la satira degli autori Trey Parker e Matt Stone, uniti all’impegno nel costruire episodi sempre profondamente legati all’attualità (a costo di lavorare con tempi strettissimi) ne hanno fatto, nel tempo, un baluardo dell’intrattenimento ma anche un punto di riferimento culturale utile alla riflessione sui nostri stessi costumi.

Scegliere dieci episodi da guardare assolutamente del cartone animato che vede protagonista Cartman, Stan, Kyle, Kenny e tutti gli altri è davvero un’impresa sia per la longevità dello show che per la ricchezza di qualità generale. Ci abbiamo non di meno provato, ma non vogliatecene se la vostra puntata preferita non figura nella lista: avremmo avuto bisogno di una Top100.

Fate l’amore, non Warcraft – stagione 10, episodio 8
Una delle puntate di South Park più celebri di sempre offre la dimostrazione di quel che accade quando un videogame è troppo divertente: si perde il senso della realtà.

Le cose, qui, vengono comunque peggiorate da un classico bad gamer che rovina la festa a tutti.

[embedded content]

Hai zero amici – stagione 14, episodio 4
Quando i social network entrano nella cittadina del Colorado succede di tutto: si viene addirittura risucchiati in una realtà parallela che cita il classico Disney Tron.

[embedded content]

Casa Bonita – stagione 7 episodio 11
Memorabile episodio Cartman-centrico nel quale il ragazzino più viziato ed egoista del mondo trascina famiglia e amici nel suo ristorante messicano preferito. Contiene la citabilissima mano parlante che imita Jennifer Lopez.

[embedded content]

La terra dell’immaginazione – stagione 11, episodi 10, 11 e 12
I terroristi attaccano la Terra dell’Immaginazione, una specie di (incredibile) Fantasia dove convivono i personaggi delle storie di finzione. Intanto Cartman e Butters si lanciano in una scommessa… Ok, qui abbiamo barato un poco: sono tre episodi e non uno, ma compongono una storia unica. Pazzesca.

[embedded content]

Fico-o – stagione 8, episodio 5
Come si fa a non volere bene a Butters, il bambino più tenero di South Park che in molte situazioni appare come la totale antitesi della peste Cartman? Qui proprio quest’ultimo gli gioca un brutto scherzo… Fingendo di essere un robot.

[embedded content]

I Simpson l’hanno già fatto – stagione 6, episodio 7
South Park ragiona spesso sulla sua stessa natura di prodotto di intrattenimento animato e non è un caso che sia I Griffin (in Cartoon Wars 1 e 2) che proprio i Simspon vengano tirati spesso in ballo. In questo caso, al centro della trama c’è l’ammissione di un’originalità impossibile: i personaggi gialli di Matt Groening hanno già fatto davvero tutto, recita lo slogan ossessivo dell’episodio.

[embedded content]

Uno stronzo per amico – stagione 1, episodio 10
Impossibile non menzionare Mr. Hankey nella nostra carrellata, il pezzo di feci che conforta Kyle, di religione ebraica, quando questi si sente escluso dalle celebrazioni natalizie di South Park. La sua Christmas carol (nel video in basso) è praticamente un classico.

[embedded content]

Tutto sui mormoni – stagione 7, episodio 12
Da questo episodio (incredibile) è nato addirittura un musical di grande successo firmato proprio da Parker e Stone: The Book of Mormon. Uno dei momenti meno politicamente corretti di South Park, che si scaglia proprio contro il mormonismo. A suon di canzoni sbeffeggianti.

[embedded content]

Cartmanlandia – stagione 5, episodio 6
Se amate i parchi a tema e uno dei vostri sogni nel cassetto è possederne (letteralmente) uno non potrete che empatizzare con Cartman che, in questo episodio, diviene titolare di un intero luna park. Il suo obiettivo è non fare mai più code, e per un po’ ci riesce. Almeno, prima che la dura realtà venga a bussare alla sua porta…

[embedded content]

Il ritorno della compagnia dell’anello alle due torri – stagione 6, episodio 13
Cosa c’entra il “film più porno al mondo” con Il signore degli anelli? Niente, eppure tutto in questa epica puntata che citò – ovviamente dissacrandoli – i film di Peter Jackson al picco della loro popolarità.

[embedded content]

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Isis, non ce n'è uno solo

Ce l'ha fatta finalmente, il presidente russo Vladimir Putin, nel suo primo discorso in tv sull'attacco terroristico del 22...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img