Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
(foto: Getty Images)
Bob Dylan non sarà presente a Stoccolma alla Cerimonia per l’assegnazione dei premi Nobel, in programma il prossimo 10 dicembre: a comunicarlo all’Accademia svedese il cantante e letterato, che ha vinto il Nobel per la letteratura lo scorso 13 ottobre.
Dylan, che ha impiegato giorni ad accettare pubblicamente il premio, non sarà presente a causa di impegni già stabiliti, che non gli consentono di viaggiare verso la Svezia. Pur essendo molto onorato, e desideroso di esserci, non ci sarà.
Non è la prima volta che un vincitore non si presenta, e Dylan è in compagnia di grandi autori come Doris Lessing, Harold Pinter ed Elfriede Jelinek, dicono da Stoccolma. Tuttavia, un po’ di delusione c’è, anche se la presenza alla cerimonia non cambia il verdetto emesso. Non si può nemmeno dire che a Bob Dylan non piaccia ritirare onorificenze, perché nel 2012, per esempio, si era presentato alla Casa Bianca, per ricevere la Medal of Freedom, alta onorificenza statunitense.
Sara Danius, segretaria permanente dell’Accademia, si era detta non preoccupata all’idea dell’assenza di Bob Dylan, perché “sarà comunque una grande festa”, aveva affermato. E allora che festa sia, con gli accademici, i premiati, i sovrani di Svezia ma senza il menestrello.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?