Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Siri (Foto: Maurizio Pesce / Wired)
Come aggirare la protezione della schermata di blocco di iPhone? La risposta a questa domanda ha tenuto impegnato per mesi perfino l’FBI, che sarà felice di scoprire che un metodo assurdo ma gratuito c’è sempre stato: una procedura in svariati passaggi che sfrutta un paio di punti deboli dell’assistente vocale Siri per aggirare la barriera di PIN o impronta digitale e portare dritti all’interno del telefono desiderato. Non è possibile utilizzare lo smartphone come fosse veramente sbloccato, ma l’accesso ai contatti e al rullino fotografico è garantito.
[embedded content]
La procedura è ben descritta nel video realizzato da iDeviceHelp. Innanzitutto occorre chiamare il telefono bloccato e rispondere alla chiamata con un messaggio personalizzato, diverso cioè da quelli preimpostati. Bisogna poi richiamare l’attenzione di Siri premendo a lungo il tasto home e chiederle di attivare la funzione di lettura sintetica degli elementi sullo schermo con il comando “attiva voiceover”.
Ecco il passaggio più insidioso: per far scattare il corto circuito serve un doppio tocco sulla barra che visualizza il contatto, accompagnato contemporaneamente da un tap sulla tastiera. La procedura non è esatta al 100% e può richiedere più di un tentativo, ma se eseguita correttamente porterà il cursore di inserimento del testo nella barra dei contatti, dove normalmente non dovrebbe essere; questo passaggio viene segnalato dalla comparsa delle icone di iMessage nella barra dei suggerimenti.
A questo punto si può chiedere a Siri di spegnere la funzionalità voiceover.
Leggi anche
Scrivendo sulla tastiera vengono ora mostrati i contatti nella rubrica corrispondenti alle lettere inserite; bisogna trovarne uno che dia modo di accedere alla propria scheda informativa toccando la “i”, aggiungervi un nuovo dettaglio di contatto; nella schermata che segue si può decidere di aggiungere una foto pescandola dal rullino, il tutto senza sbloccare il telefono.
Apple è già stata notificata del bug e dovrebbe risolvere presto il problema. Nel frattempo i più preoccupati possono sempre disattivare Siri nel periodo che intercorre da qui all’arrivo dell’aggiornamento che chiuderà la falla.
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?