lunedì, Novembre 29, 2021

L’HDR di YouTube è pronto e la piattaforma già pensa allo streaming

Must Read

Questo post è stato pubblicato da this site

Web 0.0 di Biancoshock - Civitacampomarano (CB), 2016Web 0.0 di Biancoshock – Civitacampomarano (CB), 2016

Annunciato a gennaio scorso, nell’ambito del CES 2016, ora diventa realtà: il supporto all’HDR di YouTube è pronto, per la gioia di chi possiede dispositivi adatti, comprese i tv HDR con Chromecast Ultra e presto su Samsung Suhd e TV Uhd.

L’High Dynamic Range (HDR, appunto) nel settore video è un meccanismo simile a quello che si trova nelle fotocamere degli smartphone, che combina più esposizioni in un singolo fotogramma. Non è possibile restituirne l’effetto su schermi standard, per questo YouTube ha creato una simulazione che rendesse l’idea di quello che la tecnologia è capace di fare, cioè contare su una gamma più ampia di una curva tradizionale, più chiari vivaci e contrastati. Insomma, il più possibile vicino alla resa dell’occhio umano.

HDR, la simulazione di YouTubeHDR, la simulazione di YouTube

L’HDR si concentra sulle sfumature intermedie per restituire maggiore vividezza delle immagini, ma niente paura: niente cambierà per chi non ha dispositivi adatti a leggerlo. Chi ha questa fortuna invece, può già godersi una playlist creata da YouTube.

Grazie alla collaborazione con DaVinci Resolve sarà possibile caricare video in HDR come fossero video SDR, e il servizio di Google sta programmando, insieme ad altri partner, la possibilità di offrire il supporto a questo tipo di tecnologia anche durante le dirette streaming.

[embedded content]

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Xiaomi: la fabbrica di auto elettriche di Pechino produrrà 300.000 unità all'anno

Come abbiamo scritto lo scorso ottobre, Xiaomi intende approdare nel mercato delle auto elettriche nella prima metà del 2024:...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img