Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il cuore di Barcellona Al 16° posto dei posti più instagrammati del 2016 c’è il centro di Barcellona. Molto gettonata la Casa Batlló al civico 43 del Passeig de Gràcia. L’opera dell’architetto Antoni Gaudí è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 2005 (Foto: @casabatllo)
Il cuore di Barcellona Al 16° posto dei posti più instagrammati del 2016 c’è il centro di Barcellona. Molto gettonata la Casa Batlló al civico 43 del Passeig de Gràcia. L’opera dell’architetto Antoni Gaudí è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 2005 (Foto: @casabatllo)
Tower Bridge Al 15° posto troviamo un elemento distintivo dello skyline di Londra: il Tower Bridge (Foto: @london)
Los Angeles International Airport A seguire, l’aeroporto internazionale di Los Angeles (Foto: @flylaxairport)
Madison Square Garden Il Madison Square Garden piace tanto anche perché fornisce agli utenti buone occasioni per incontrare persone note. Nella foto la cantante Demi Lovato (Foto: @thegarden)
Colosseo Un’icona da ogni punto di vista. C’è bisogno di aggiungere altro? (Foto: @roma)
Siam Paragon All’11° posto c’è il centro commerciale Siam Paragon a Bangkok (Foto: @siamparagonshopping)
Vystavka Dostizheniy Narodnogo Khozyaystva A seguire troviamo il centro espositivo panrusso, fiera permanente e parco divertimenti di Mosca (Foto: @a_zan)
Il ponte di Brooklyn In nona posizione c’è il ponte di Brooklyn (Foto: @andrewrobson90)
Molo di Santa Monica Per mostrare il proprio divertimento, il molo di Santa Monica (California) pare sia perfetto (Foto: @santamonicapier)
Las Vegas Boulevard South “Quel che succede a Las Vegas, resta a Las Vegas”. Non proprio se viene condiviso su Instagram. Las Vegas Boulevard South nota come Las Vegas Strip, con la sua concentrazione di hotel e casinò, si aggiudica il settimo posto (Foto: @vegas)
Instagram ha compiuto sei anni in cui, da social network di nicchia usato soprattutto dalla moda, ha raggiunto 500 milioni di utenti al mese, secondo gli ultimi dati disponibili dello scorso giugno.
Si avvicina la fine del 2016 e scatta il momento delle classifiche e delle retrospettive. Instagram ha stilato le sue, abbiamo scelto i luoghi più popolari al mondo per le foto, le città più geotaggate, i musei più fotografati e gli hashtag più gettonati relativi al cibo. I luoghi più instagrammati del mondo sono i parchi tematici della Disney, la città in cui si è taggato il più alto numero di persone è New York, mentre il museo più fotografato è il Louvre. Una classifica che rappresenta poco più di una strenna natalizia perché non c’è luogo, monumento o evento che gli utenti non abbiano immortalato e condiviso.
Instagram è uno strumento potente che raggiunge le masse e che, al pari di altri strumenti sociali, ha scatenato la corsa all’engagement. Indissolubilmente legato al nostro concetto di immagine e fotografia, ha stuzzicato l’appetito delle aziende che lo usano come strumento di marketing, anche grazie alla capacità di innovarsi – non sempre in modo originale – e di incontrare i favori di chi ne fa uso.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?