Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Pixel OS
Pixel OS
Pixel OS
La notizia era nell’aria da tempo e finalmente è arrivata. Raspberry Pi, la mamma del celebre microcomputer, ha rilasciato Pixel OS anche per Mac e pc.
Acronimo di Pi Improved Xwindows Environment, Lightweight) e basato su Linux, Pixel OS è un sistema operativo che si distingue dalla massa per il suo essere parco nelle richieste hardware. È stato pensato infatti per girare in scioltezza anche su computer molto vecchi. Vista la compatibilità con pc e Mac, anche chi non possiede un Pi potrà scaricarlo gratuitamente e installarlo sul suo vecchio computer per riportarlo in vita.
Come spiegato nel post dedicato a Pixel OS, l’istallazione può avvenire scrivendo l’immagine disponibile online su un dvd o una pendrive per poi farla partire agendo sul boot del computer. Per il pc quindi basterà modificare le impostazioni dei Bios, dal Mac invece bisogna tenere premuta la lettera C durante l’avvio. Nel caso si scelga di utilizzare la chiavetta usb poi, Raspberry Pi consiglia di scrivere l’immagine usando Etcher.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?