Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


DS_161121_0878_opt_0
DS_161121_0878_opt_0
DroneShield DroneGun
DroneShield DroneGun
I maniaci della privacy hanno un nuovo alleato: dall’Australia arriva DroneGun che non è un nuovo tipo di velivolo ma una pistola gigante per bloccare i droni.
Ovviamente non ci sono proiettili perché in realtà questo è un jammer, vale a dire un disturbatore di segnale che blocca tutte le frequenze di 2,4 e 5,8 GHz e la ricezione di Gps e Glonass, il sistema di posizionamento satellitare russo. Basta puntare il futuristico jammer per costringere il drone ad atterrare o a tornare alla base bloccando i comandi del pilota. L’azienda ci tiene a precisare che DroneGun non distrugge il velivolo ma offre una contromisura soft a chi non vuole avere quadricotteri intorno a sé.
[embedded content]
A parte tutto è l’estetica qui a farla da padrone. Questo cannone di sei chili di peso sembra un lanciarazzi tutto nero e la forma è dovuta alla funzione: DroneGun infatti è in grado di bloccare un drone fino a due chilometri di distanza. Il pistolone poi è già disponibile sul sito del produttore DroneShield ma va puntualizzato che, in Italia come in Europa e negli Stati Uniti, è vietato l’uso di jammer da parte di civili.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?